Comacchio
9 Aprile 2021
Gli imputati per la presunta estorsione ai danni di un impresa concorrente non si sono sottoposti all'esame, sentiti tra i testimoni anche i vertici del Consorzio Lido Nazioni e di AsBalneari

‘Racket della sabbia’, processo verso la conclusione

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Procede ormai verso la conclusione il processo sul presunto ‘racket della sabbia’ ai lidi che vede due persone imputate per estorsione ai danni di due imprenditori (padre e figlio) rei, secondo la tesi accusatoria, di fare prezzi troppo bassi per i servizi di pulizia delle spiagge.

Proprio gli imputati – Natalino Buzzi (difeso dall’avvocato Andrea Zamperlin) e un imprenditore del ramo, Claudio Stella (difeso dall’avvocato Massimo Bissi) – hanno scelto nell’udienza di giovedì di non sottoporsi all’esame, verranno però acquisiti i verbali degli interrogatori resi al pubblico ministero Ciro Alberto Savino.

Secondo l’accusa, lo ricordiamo, Stella avrebbe suggerito la necessità di “regolarizzare” i prezzi per la pulizia delle spiagge praticati dalle vittime e di fare affidamento in Buzzi per la giusta protezione e non subire danni ai mezzi necessari per il lavoro (come la rottura dei finestrini o la fusione di un motore per via di un mix di sabbia e combustibile).

A sfilare davanti al collegio giudicante sono stati però sei testimoni: due per la parti civili (assistite dall’avvocato Denis Lovison), due per Buzzi e due per Stella. Tra questi anche i presidenti del Consorzio Lido delle Nazioni (Gianni Nonnato) e di AsBalneari Scacchi-Pomposa-Nazioni (Nicola Bocchimpani) che, in estrema sintesi, hanno riferito di non aver subito pressioni dagli imputati e di non aver saputo dai loro associati di storie simili.

Alla prossima udienza, che sarà interlocutoria, verrà fatta una sorta di ricognizione su alcuni atti del procedimento – ad esempio delle trascrizioni non complete effettuate dai carabinieri su un colloquio registrato da una delle vittime con il suo (presunto) estorsore  – e poi il 7 luglio si aprirà la fase della discussione con arringa del Pm e requisitorie delle parti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com