Politica
24 Marzo 2021
Al sindaco replica Talmelli ricordando le tante offese, querele e le frasi di odio

Alan Fabbri condanna “gesto riprovevole” in consiglio

Alan Fabbri
di Redazione | 3 min

Leggi anche

Un anno fa il concerto di Springsteen. Quanto ha guadagnato il Comune?

Un anno fa, al Parco Urbano “G. Bassani” di Ferrara, si svolgeva il concerto di Bruce Springsteen, mentre a pochi chilometri di distanza la Romagna finiva sott’acqua. L’evento ha diviso l’opinione pubblica locale tra sostenitori dei “grandi eventi” e chi, quegli stessi eventi, vorrebbe semplicemente farli da un’altra parte.

“Anselmo smetta di piangersi addosso solo per ciò che gli interessa”

Abbiamo appreso dalla stampa il 1º maggio u.s. che il candidato Anselmo ha invitato chi ha subito l'esproprio dei risparmi di una vita con messa in risoluzione per D.L. Governo Renzi, della Cassa di Risparmio di Ferrara, a smettere di piangersi addosso e di rimboccarsi le maniche. Lo troviamo irrispettoso e assai poco costruttivo

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Cena di FdI. Alessandro Balboni: “L’alternativa non è all’altezza”

Posti esauriti al ristorante “Le Querce” per la cena di Fratelli d’Italia. Al tavolo di presidenza il sen. Alberto Balboni, il presidente provinciale Alessandro Balboni, la coordinatrice comunale Chiara Scaramagli, l’on. Mauro Malaguti, il candidato alle europee Stefano Cavedagna e il sindaco di Ferrara Alan Fabbri

Alan FabbriIl sindaco Alan Fabbri interviene per la prima volta per riprendere un comportamento non consono avvenuto nel corso del consiglio comunale.

Il ‘colpevole’ è Tommaso Mantovani che lunedì, al momento del voto su una risoluzione presentata dal Movimento Cinque Stelle della consigliera forzista Paola Peruffo, lo stesso capogruppo 5S ne fa il verso simulando la sua voce in modo poco credibile fingendo un suo voto favorevole.

Mantovani sì è poi scusato, spiegando che in quel momento stava giocando col figlio (anche se nella registrazione del giorno precedente appariva da solo e rideva della battuta).

Quanto basta per spingere Fabbri a esprimere ufficialmente “solidarietà alla consigliera Paola Peruffo per il gesto di cattivo gusto che l’ha vista protagonista durante la seduta del consiglio comunale di Ferrara di lunedì”.

“Dal consigliere Mantovani sono arrivate le scuse che apprezziamo – prosegue Fabbri -, ma quello compiuto resta un gesto riprovevole e da condannare, soprattutto data la serietà istituzionale del contesto. Mi auguro che questi e altri comportamenti simili e inopportuni non si ripetano più in futuro”.

Una presa di posizione che appare strana, visti i tanti insulti e intimidazioni fioccati in consiglio dai banchi della Lega contro avversari politici come la consigliera Anna Ferraresi e i tanti episodi di inciviltà diffusi sui social. Lo fa notare Alessandro Talmelli, segretario comunale del Pd.

“Il Partito Democratico condanna ogni forma di violenza fisica e verbale nei confronti di chiunque – premette -, anche se realizzate nei confronti di un esponente del partito avversario cittadino”.

Tuttavia, “non possiamo dimenticare che, da lungo tempo, e a tuttora, le critiche, asprissime e spesso al di là della normale tollerabilità, sono rivolte a tantissimi esponenti del Partito Democratico in varie vesti: consiglieri, attivisti, semplici iscritti ecc…”.

Per questo il segretario comunale rivendica “rispetto verso il Partito che ho l’onore di rappresentare: iscritti e militanti che hanno a cuore il futuro della propria città. Ad ogni modo, mi rivolgo a Lei, a nome di tutto il PD di Ferrara, per avere un rapporto franco e sereno, in cui l’avversità politica non scada in offesa e turpiloquio. Questo è uno degli impegni che abbiamo assunto come nuova Segreteria del PD Ferrara.

È importante non confondere le offese e le diffamazioni con la libertà di espressione e di critica politica”.

Il riferimento è alla recente querela ricevuta dall‘attivista dem Diego Marescotti: “Il Partito Democratico non può che sostenere giovani attivisti politici che esprimono le loro opinioni e le perplessità che molti cittadini ferraresi si pongono. La questione delle nomine politiche, in particolare di Asp e del Teatro Comunale sono di interesse pubblico e collettivo, motivo per il quale le domande devono essere lecite e le risposte altrettanto. Stupisce, allora, che si arrivi a querelare il giovane attivista Marescotti per aver posto a titolo personale quelle domande e utilizzato gli stessi termini – virgolettati – usati nelle tante occasioni che ci hanno visto destinatari di critiche e offese”.

“Le offese ed i linguaggi di odio nel PD non hanno mai avuto casa, e li respingiamo con fermezza, lo facciamo quando ne siamo vittime e lo faremo sempre, ma ciò non implica rinunciare al diritto di critica e di pensiero” conclude Talmelli, invitando

sindaco, giunta comunale “e le forze politiche tutte ad aprire una fase nuova insieme, in cui si eviti di denigrare con arroganza l’altra forza politica per aumentare il proprio consenso, evitando goliardate per strada, sui social e in qualsiasi altro spazio, che alimentano solamente la tensione cittadina. Ferrara ha bisogno di ripartire, non di litigare. Inauguriamo una nuova stagione per la nostra città”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com