Interpera 2026, a Ferrara il summit che guarda al futuro del comparto
Tutto pronto per Interpera 2026, il Congresso internazionale dedicato al settore della pera, in programma a Ferrara da domani, mercoledì 24 giugno, fino a venerdì 26 giugno
Tutto pronto per Interpera 2026, il Congresso internazionale dedicato al settore della pera, in programma a Ferrara da domani, mercoledì 24 giugno, fino a venerdì 26 giugno
È Elvio Porcedda il nuovo comandante provinciale dei Vigli del Fuoco di Ferrara
Continua a crescere la rete dei soggetti aderenti al "Protocollo per le Politiche del Lavoro e lo Sviluppo di Ferrara", il percorso promosso dal Comune di Ferrara attraverso l'assessorato alle Politiche del Lavoro e alle Pari Opportunità
Tutelare e rappresentare i lavoratori agricoli contro lo sfruttamento, è questo l'obiettivo delle Brigate del Lavoro Nazionali che si svolgeranno dal 29 giugno al 3 luglio nelle campagne tra Ferrara e Ravenna
Sono state realizzate nella giornata martedì 23 giugno le delicate operazioni di smontaggio e movimentazione dell'arazzo cinquecentesco raffigurante la Decapitazione di San Giorgio, capolavoro del Rinascimento conservato nel Museo della Cattedrale di Ferrara
A Ferrara proprio nei giorni scorsi è terminato il corso di formazione per i primi 30 infermieri di Famiglia e di Comunità, pronti per essere inseriti nel territorio locale. E già ci sono 35 iscrizioni per il prossimo.
Eppure, a livello nazionale, qualcosa è fermo. Di qui l’interrogazione di Paola Boldrini, vicepresidente Commissione Sanità al Senato, al Ministro della Salute, Roberto Speranza.
«Ad oggi solo il 10 per cento dei 9600 infermieri previsti, risulta essere stato assunto». Alla base sta il decreto, convertito in legge lo scorso settembre, che prevede il rafforzamento dei servizi infermieristici con l’istituzione dell’infermiere di famiglia e comunità in numero non superiore a 8 unità ogni 50.000 abitanti. Con contratti di lavoro autonomo fino allo scorso dicembre e a tempo indeterminato da gennaio.
Boldrini chiede a Speranza «i dati aggiornati del reclutamento» e quali iniziative il Governo intenda assumere «per assicurarne l’implementazione».
E’ la stessa direttrice Ausl, Monica Calamai, a definirla «una figura strategica perché ha come mission la presa in carico globale della persona e della sua famiglia al domicilio e come il medico di medicina generale ha un ruolo fondamentale nella gestione della cronicità».
Una professione che, sia per Boldrini che Calamai, «si rivelerà una valida risorsa in questa fase di emergenza sanitaria» in sinergia con medici di famiglia, pediatri di libera scelta, Usca, Sanità pubblica territoriale. «Una figura – chiosa Boldrini – voluta dal Governo per assistere al meglio i cittadini.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com