Un ordine del giorno di tutte le opposizioni e con prima firmataria Anna Zonari (La Comune di Ferrara) impegna il sindaco a promuovere le informazioni utili per poter votare al referendum di domenica 8 e lunedì 9 di giugno
Il Comune di Ferrara aderisce con 75.000 euro ai bandi messi in campo dalla Camera di Commercio Ferrara e Ravenna per la gestione delle misure previste dal Piano straordinario a sostegno per l’accesso al lavoro e la promozione del fare impresa: giovani, agenti di sviluppo economico anno 2025
In questi giorni si è tenuta l’assemblea di bilancio di Sofinco Spa, la società finanziaria del mondo cooperativo che investe nei progetti strategici di Legacoop Estense con l’obiettivo di rafforzare le cooperative di Modena e Ferrara
A pochi giorni dall’udienza che ha visto la procura chiedere la condanna a un anno per Naomo Lodi, Domenico Bedin, presidente di Viale K, racconta una parte della vicenda ancora sconosciuta
“Serve una nuova stagione dei diritti – ha esordito la senatrice – che devono tornare a essere di tutti, universali, altrimenti si trasformano in privilegi. In quest’ottica i referendum sono uno strumento essenziale per valorizzare il meccanismo centrale della partecipazione”
Il risparmio energetico è uno degli obiettivi primari di ogni azienda che punti ad essere competitiva. Lo dimostrano i dati: secondo l’Osservatorio Energia 2020 di Cna Nazionale, le imprese italiane hanno speso nel 2019, per la bolletta energetica, il 36% in più della media europea.
Il divario con il resto dell’Europa diventa gigantesco se si considera la classe di consumo fino a 20 MWh, dove si concentrano artigiani e piccole imprese. Per loro l’energia elettrica costa il 54,3% in più rispetto alla media dell’UE.
Per questo Cna Ferrara ha deciso di creare uno Sportello Risparmio Energetico, con l’obiettivo di aiutare le imprese – ma anche i cittadini – a ridurre il costo della bolletta dell’energia elettrica.
“Lo Sportello Risparmio Energetico di Cna Ferrara è pronto ad accogliere imprese e cittadini – spiega la responsabile Della Area economica Cna Amelia Grandi – che vogliono richiedere un check-up energetico gratuito, basato sulla loro bolletta. Li invitiamo a rivolgersi al nostro Sportello Risparmioo se ritengono di spendere troppo in energia”.
L’analisi della bolletta del cliente è il primo passo. Dopo di che si aprono diverse strade.
Soluzioni vantaggiose
Se l’imprenditore ritiene che la propria azienda spenda troppo in energia l’Ufficio Sportelo Energetico di Cna individuerà delle soluzioni vantaggiose che garantiscano risparmio. “Non possiamo fare miracoli – spiega la coordinatrice dello Sportello Risparmio Energetico Bruna Cirelli – ma sicuramente possiamo garantire dei miglioramenti sensibili. Gestiamo infatti dei gruppi d’acquisto energia e questo ci permette di spuntare prezzi migliori”
Transizione ecologica: riduzione dei costi e tutela dell’ambiente
L’intervento dello Sportello Risparmio Energetico non si limita a questo: l’ambizione di Cna è anche quella di accompagnare le imprese e cittadini che lo vorranno verso un’autentica transizione ecologica.
“E’ un dovere oltre che un impegno: ridurre i costi energetici è possibile – spiega Amelia Grandi – scegliendo soluzioni vantaggiose e dandosi un modello organizzativo aziendale più sostenibile. Quando si parla di energia, riduzione dei costi e tutela dell’ambiente vanno di pari passo”.
Bonus e incentivi per la transizione ecologica
La ricerca di bonus e incentivi che sostengano imprese e cittadini è uno dei compiti dell’Ufficio Risparmio Energetico di Cna: “esistono più incentivi di quanto si creda – spiega Bruna Cirelli – per migliorare la resa energetica della propria azienda, oppure – se parliamo di privati – della propria abitazione: dal superbonus 110 per cento, ai bandi sull’energia verde, le opportunità non mancano”.
Comunità energetiche
Tra le opportunità da esplorare non vanno dimenticate le comunità energetiche: gruppi di privati o aziende coalizione di utenti che, tramite la volontaria adesione ad un contratto, collaborano con
l’obiettivo di produrre, consumare e gestire l’energia attraverso uno più impianti energetici locali. “Le comunità energetiche uniscono le opportunità dei gruppi di acquisto a quelle dell’autoproduzione – spiega Amelia Grandi – Il nostro Sportello Risparmio Energetico verificherà anche la possibilità di attivarle sul nostro territorio e con le nostre imprese.
Da 18 anniEstense.comoffre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit IBAN:IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale:Donazione perEstense.com