Attualità
18 Marzo 2021
Al via la selezione delle imprese. Domande fino al 30 aprile. La progettazione affidata allo studio di professionisti che ricostruì la volta crollata della Basilica di San Francesco di Assisi

San Paolo, un bando da quasi 4 milioni per la chiesa lesionata dal sisma

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Al via il bando  per l’affidamento dei lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma della Chiesa di San Paolo, chiusa da oltre dieci anni (quindi dal periodo antecedente il terremoto) e poi lesionata dalle scosse.

L’importo complessivo dei lavori – che saranno affidati al termine di una imponente procedura di selezione e che sono stimati in 532 giorni di cantiere – è di circa 3milioni 850mila euro. Di questi:  3milioni circa sono della linea di finanziamento ministeriale del Ducato Estense e 850mila euro dalla Regione Emilia-Romagna (fondi post sisma). In base a una specifica convenzione, il Comune di Ferrara è stazione appaltante e gestisce anche la parte economica (i finanziamenti transitano per le casse comunali). L’Amministrazione  si è quindi occupata delle procedure per l’affidamento dell’incarico di progettazione, di cui ha curato le fasi di sviluppo, realizzerà inoltre la gara e l’individuazione delle imprese selezionate per i lavori, seguirà inoltre cantiere e collaudo. Responsabile del procedimento è la dirigente del servizio Beni Monumentali Natascia Frasson.

Per l’intervento nella chiesa di San Paolo sarà scelta l’offerta migliore sotto il profilo qualità\prezzo. Le imprese possono presentare le domande fino al 30 aprile, sulla piattaforma telematica   di negoziazione della Regione Emilia Romagna  – Sater (all’indirizzo: https://intercenter.regione.emilia-romagna.it/).

Per presentare la propria offerta le ditte devono obbligatoriamente effettuare un sopralluogo per prendere coscienza dello stato dei luoghi. Una prassi che il Comune adotta soprattutto nel caso dei beni monumentali. Al termine del sopralluogo sarà realizzato un attestato, da trasmettere in allegato obbligatorio alla presentazione delle offerte.

Il progetto dei lavori necessari per la chiesa di San Paolo è stato redatto dalla Bcd Progetti, società di professionisti di Roma, capitanati dall’ingegner Giuseppe Carluccio. Si tratta della società che, tra le altre cose, progettò la ricostruzione della volta della Basilica di San Francesco di Assisi, dopo il terremoto.

San Paolo sarà oggetto di interventi profondi: si prevedono importanti opere di consolidamento, il rifacimento complessivo del tetto, in tutte le navate, altre opere strutturali. A questo si aggiungono i restauri della navata principale, come pure abside e transetto. Le navate laterali potranno invece essere interessate da un intervento contestuale successivo. E’ inoltre previsto l’ammodernamento e l’adeguamento degli impianti. In particolare sarà realizzato uno speciale impianto di riscaldamento, per irraggiamento dall’alto, con sistema a scomparsa: si accenderà durante le funzioni religiose e sarà celato nel cornicione che sovrasta le colonne. Anche l’illuminazione della chiesa sarà affidata a un sistema di luci interamente rinnovato e di nuova installazione. La sagrestia sarà invece integrata con un locale bagno. Attenzione sarà posta all’accessibilità. Esternamente, vicino alla gradinata di accesso, sarà realizzato un sistema di rampe per le persone che si spostano in carrozzina.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com