Altri sport
18 Marzo 2021
Ottime prestazioni nelle gare del Campionato Italiano di Corsa Campestre

L’Atletica Estense si fa onore a Campi Bisenzio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bocce. Grande attesa per il campionato paralimpico del 27 aprile

Da quest'anno la bocciofila supporta il progetto Cip al Centro di riabilitazione San Giorgio, dove si promuove la boccia paralimpica. La società può contare su un solido staff composto da numerosi istruttori giovanili, paralimpici e tecnici di 1° e 3° livello, tra cui alcuni laureati in scienze motorie

Nicolò Astori

Il Campionato Italiano di Corsa Campestre di Campi Bisenzio (Fi) del 2009 con il severo tracciato reso quasi impossibile dal fango e dalla pioggia che imperversò per tutta la settimana precedente l’evento sembrava quel lontano ricordo che ritorna alla mente dei mezzofondisti che hanno “attaccato le scarpe al chiodo”.

Domenica scorsa le gare di apertura dell’edizione 2021 della rassegna sul medesimo tracciato erano sotto il tiepido sole che in pochi minuti mutava prima in forte grandine poi in pioggia battente. Un percorso da “duri” che Nicolò Astori (Atletica Estense) nei 5 km della gara allievi (U18) ha affrontato da subito nel gruppo di testa, forte della esperienza maturata nel Triathlon. Con il passare dei metri la fuga del trentino Francesco Ropelato diventava vincente ma il giovane mezzofondista ferrarese nonostante una caduta in un tratto impervio rientrava coraggiosamente sul gruppo di testa, premiato con un difficilmente pronosticabile sesto posto nazionale, piazzamento che riporta agli anni d’oro del mezzofondo ferrarese.

Soffrono moltissimo il fango le quattro allieve di Atletica Estense nei 4 km previsti per la loro categoria. Sofia Poli, Giulia Manservigi, Margherita Castaldini e Virginia Rimondi, scontano l’esordio in campo nazionale chiudendo poco oltre la metà classifica delle quasi duecento partenti, ma per le vicecampionesse regionali, tutte al primo anno nella nuova categoria un’esperienza importante per il futuro.

Ma la Festa del Cross nazionale riservava soddisfazioni per la compagine ferrarese già dal sabato pomeriggio, dedicato agli Under 15 con Francesco Bigoni e Jole Malacarne convocate nei quintetti della rappresentativa regionale. Se le cadette hanno sofferto qualche difficoltà nelle concitate fasi d’avvio da chiudere la loro gara ravvicinate a metà del gruppo, l’Emilia Romagna maschile sorride con Francesco Bigoni che corre senza timore ripagato al termine dei 3 km con un importante dodicesimo posto tricolore che ha permesso al team regionale di chiudere al quarto posto nazionale. Per il giovane di Lagosanto, al primo anno di categoria, una possibile ipoteca per un piazzamento ancora migliore per l’edizione 2022.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com