Attualità
7 Marzo 2021
L'iniziativa dei volontari dell'associazione Fare Verde Ferrara nella giornata di sabato

Raccolti 5mila mozziconi in centro e in piazza Ariostea

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Castello Estense resta pienamente accessibile fino a inizio 2026

Il percorso museale del Castello Estense resterà pienamente fruibile fino all’11 gennaio 2026. Una decisione importante, che riflette la volontà dell’Amministrazione Comunale e della Provincia di Ferrara di garantire continuità nella valorizzazione del principale simbolo cittadino

Ultimo giorno di Gaza

L’Europa è anche Gaza. E Gaza è anche Europa. Non serve avere una stessa bandiera per riconoscersi tra essere umani

Sabato 6 marzo si è svolta l’iniziativa, patrocinata dal Comune di Ferrara, di Fare Verde Ferrara di raccolta di mozziconi da parte dei volontari dell’associazione, i quali hanno raccolto circa 5000 sigarette nel centro storico ferrarese e in piazza Ariostea.

L’obiettivo della raccolta è promuovere la sensibilizzazione ambientale sul tema delle sigarette e mozziconi lasciati sul suolo, una delle principali cause di inquinamento del Mar Mediterraneo.

“Il 15 novembre – spiega il presidente Gianpaolo Zurma – con una prima raccolta abbiamo voluto portare all’attenzione della città la problematica delle sigarette e mozziconi abbandonati nelle strede del centro ferrarese. Per tale motivo abbiamo voluto tornare a monitorare la situazione, alcuni mesi dopo, comprendendo nella nostra raccolta piazza ariostea. In poche ore abbiamo raccolto circa 5000 mozziconi, sigarette, e piccoli rifiuti che i soliti incivili gettano a terra. La situazione – spiega Zurma – in piazza Ariostea è alquanto critica, perciò abbiamo chiesto all’assessore all’Ambiente Alessandro Balboni un incontro per trovare una soluzione. Balboni ha risposto subito accettando il nostro invito e partecipando di persona alla raccolta simbolica.”

Presenti all’iniziativa anche le associazioni Azione Univerisitaria e Azione Studentesca Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com