Attualità
27 Febbraio 2021
Proseguono i lavori su strade, edifici pubblici, illuminazione, sottoservizi e verde urbano. Gli interventi e le modifiche alla circolazione previsti a Ferrara dall'1 marzo

Nuovo marciapiede in via Galvani e interventi per migliorare la sicurezza stradale sui ponti

di Redazione | 15 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Lavori al ponte di via Ponti Sette

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità previsti dall’1 marzo nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

VIABILITA’

– Nel sottopasso di viale Po senso unico alternato in orario notturno fino all’1 marzo
Fino all’1 marzo (salvo imprevisti), in orario notturno, dalle 22 alle 6, nel tratto di viale Po, a Ferrara, in corrispondenza del sottopassaggio ferroviario la circolazione dei veicoli sarà regolamentata a senso unico alternato con la presenza di semafori, per permettere l’esecuzione di interventi di riqualificazione e manutenzione della struttura del passante ferroviario, a cura della società Rete Ferroviaria Italiana (Rfi). In caso di imprevisti i lavori potrebbero protrarsi fino al 2 marzo. Le modifiche alla viabilità sono indicate da segnaletica di preavviso e potranno comportare possibili rallentamenti nei tratti interessati. Il normale transito pedonale e ciclabile resterà sempre garantito nei sottopassi laterali.

– Modifiche alla viabilità in via Bologna per lavori di estensione della rete del teleriscaldamento
Proseguono gli interventi di estensione della rete del teleriscaldamento nella zona di via Bologna, a Ferrara, a cura di Heratech, e le relative modifiche alla viabilità. Nei prossimi giorni i lavori continueranno nel tratto di via Bologna tra via Ippodromo e via Canani, con circolazione a senso unico alternato nel segmento interessato dagli interventi. Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso nei tratti interessati. In considerazione dei disagi che i lavori inevitabilmente comportano, si invita a scegliere, ove possibile, percorsi alternativi.

– Via Fratti interrotta al transito per lavori
Nelle giornate di lunedì 1 e martedì 2 marzo, dalle 7,30 alle 18,30, il tratto di via Fratti, a Ferrara, tra via Ravenna e via del Vascello sarà interrotto al transito per lavori edili a cura di privati. Saranno ammessi (con temporaneo ripristino del doppio senso di circolazione) solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. In vigore anche il divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta.

– Piazzetta dei Combattenti chiusa al transito per lavori
Nelle giornate di lunedì 1 e martedì 2 marzo , dalle 9 alle 18, piazzetta dei Combattenti, a Ferrara, sarà chiusa al transito per lavori su impianto di telefonia mobile. Saranno ammessi (con temporaneo ripristino del doppio senso di circolazione) solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. In vigore anche il divieto di sosta con rimozione coatta (eccetto le due aree disabili in prossimità del numero civico 5, con accesso da via Borgo dei Leoni).

– Un tratto di via Formignana interrotto per i lavori alla chiesa ‘della Madonnina’
Nelle giornate da martedì 2 a giovedì 4 marzo, dalle 8 alle 17, il tratto di via Formignana, a Ferrara, tra via XX Settembre e via Carlo Mayr sarà interrotto al transito, per consentire l’installazione di un’area di cantiere, nell’ambito all’opera di riparazione e rafforzamento post sisma della chiesa detta ‘della Madonnina’. Saranno ammessi (con temporaneo ripristino del doppio senso di circolazione) solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. In vigore anche il divieto di sosta con rimozione coatta. Inoltre in via Palmieri, nel tratto compreso tra via Formignana e via Caprera, temporaneo ripristino del doppio senso di circolazione e divieto di sosta con rimozione coatta.

INTERVENTI STRADALI

– Nuovo marciapiede in via Galvani
Inizieranno lunedì 1 marzo i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per il rifacimento del marciapiede di via Galvani sul lato dei numeri civici dispari, con il previsto allargamento della sezione trasversale. La durata dei lavori prevista è di circa 30 giorni. Il cantiere si svilupperà per tratti secondo il seguente cronoprogramma (salvo imprevisti metereologici): dall’1 al 10 marzo: tratto da via Marconi a via Volta; dall’11 al 17 marzo: tratto da via Volta a viale XVII Novembre; dal 18 al 31 marzo: tratto da viale XVII Novembre a via Padova. Non si prevedono modifiche alla viabilità veicolare che sarà quindi sempre consentita.

– In corso la realizzazione di un nuovo percorso ciclabile in via Borgo Punta e via Copparo
Proseguono i lavori  affidati, lo scorso 8 giugno, dal Comune di Ferrara all’impresa ‘Costruzioni Castellin Lorenzo Srl’ di Monselice (Pd), per la realizzazione della nuova pista ciclabile che si snoderà tra via Borgo Punta e un tratto di via Copparo, a Ferrara, fino al centro commerciale ‘Le Mura’. Dopo la conclusione del percorso in via Borgo Punta e della nuova rotatoria stradale all’intersezione con via Copparo, il cantiere procede lungo via Copparo dove la pista ciclo pedonale si estenderà fino a via dei Morari e dove la ditta appaltatrice è attualmente impegnata nella realizzazione dei sottofondi stradali e di opere fognarie supplementari ritenute necessarie in seguito a criticità riscontrate durante lo svolgimento delle lavorazioni.

– Collegamenti ciclabili con l’ospedale di Cona: in corso i lavori del 1° lotto
Proseguono i lavori di realizzazione del percorso ciclabile lotto 1, dalla rotatoria di via Aldo Moro (prossima all’ingresso 1 dell’ospedale) fino alla via Comacchio a Cocomaro di Cona (nei pressi del ristorante ‘Il Sombrero’). La ditta appaltatrice sta terminando la realizzazione dei rilevati stradali e dei sottofondi che vanno a delineare il nuovo percorso che terminerà all’interno dell’area parcheggi del polo ospedaliero attraversando la via Aldo Moro. Nelle prossime settimane si provvederà al completamento delle pavimentazioni e della segnaletica stradale. Nelle scorse settimane erano invece già state pavimentate in conglomerato bituminoso le strade bianche inserite nel percorso, ossia via Colombara, via Camerina, via Prato del Pozzo e via Canal Spino.

Sono invece ancora sospesi i lavori dei lotti 2 e 3, per la realizzazione del percorso destinato a unire la via Fiaschetta, nei pressi dell’ospedale di Cona, fino alla zona di Villa Fulvia, passando per Aguscello. La ditta appaltatrice, la Romagnola Strade spa (di Bertinoro – Fc), ha completato le lavorazioni di consolidamento e asfaltatura delle vie Fiaschetta e Boccale e deve terminare la sistemazione delle banchine stradali delle stesse vie. Seguiranno le opere di segnaletica orizzontale.

– In via Bologna iniziata la pulizia dei cordoli dei marciapiedi
Restituire decoro alle strade e ripristinare la sicurezza di pedoni e ciclisti. Hanno un duplice obiettivo i lavori, ad opera della ditta Roverati Giardini, iniziati il 25 febbraio scorso in via Bologna, a Ferrara. Una squadra di operai dell’azienda si sta occupando della pulizia di tutti i cordoli dei marciapiedi partendo dalla zona all’altezza del comando della Polizia Locale, fino ad arrivare alla rotonda di via Wagner. L’Amministrazione comunale ha destinato circa 70mila euro a questo tipo di interventi, che poi saranno replicati in tante zone della città, forese compreso.

RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA DELLA REPUBBLICA E DELLA SUA FONTANA

Sono in via di ultimazione le opere di riqualificazione della fontana di piazza della Repubblica affidate dal Comune di Ferrara alla ditta esecutrice lo scorso 3 novembre, mentre gli interventi manutentivi dell’area circostante risultano ormai completati. Le temperature miti di questi ultimi giorni hanno consentito la realizzazione degli ultimi interventi di manutenzione e restauro delle murature presenti all’interno della piazza. Nei prossimi giorni si prevede il completamento dei lavori con le ultime finiture, la pulizia e lo smantellamento dell’area di cantiere che avverrà presumibilmente entro il prossimo 8 marzo.

MANUTENZIONE PONTI

– Partiti gli interventi per l’incremento della sicurezza stradale in corrispondenza di diversi ponti del territorio comunale
Sono situati in sei diverse strade del territorio comunale di Ferrara i ponti interessati dal programma di interventi per la manutenzione delle barriere di sicurezza stradali che ha preso il via nei giorni scorsi. Obiettivo degli interventi, predisposti dal Servizio Infrastrutture del Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 145mila euro, è l’incremento della sicurezza stradale in corrispondenza delle strutture a ponte del territorio. I lavori prevedono una prima fase, affidata all’impresa Eredi Fantoni Adriano srl, mirata al miglioramento strutturale dei cordoli a bordo ponte esistenti e la successiva installazione di nuove barriere stradali. Al momento i lavori sono già iniziati per due strutture sulla via Ponti Sette e sono in corso in via Spinazzino. Le altre strade comunali interessate sono: via dei Tarocchi, via Navigazione, via Pagana e via Fascinata.

Ponte di via Ferraresi: completata la gran parte degli interventi di manutenzione strutturale. Restano in vigore le modifiche alla circolazione
Si è conclusa, nei giorni scorsi, la gran parte dei principali interventi, iniziati nel luglio 2020 a cura del Comune di Ferrara, per la manutenzione conservativa delle strutture portanti del ponte di via Ferraresi. Sono, in particolare, terminati i lavori di sollevamento del ponte, sostituzione degli appoggi e ripristino dei calcestruzzi deteriorati. Per consentire l’esecuzione dei restanti lavori previsti nell’ambito dell’opera, rimarranno ancora in vigore alcuni provvedimenti di viabilità. In particolare, nel tratto di via Ferraresi compreso tra via Carlo Porta e via Argine Ducale sarà vietato il transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e sarà in vigore il distanziamento minimo obbligatorio di 30 metri (rimosso il divieto di transito per i veicoli di larghezza massima complessiva superiore a 2,5 metri). Le modifiche alla viabilità sono indicate da segnaletica di preavviso, in prossimità dei tratti interessati.

SEGNALETICA

– Interventi di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale in numerose vie del territorio comunale
Lunedì 1 marzo, salvo condizioni meteo avverse, prenderanno il via lavori per il rifacimento della segnaletica stradale orizzontale in numerose vie del territorio comunale. La ditta che eseguirà le lavorazioni è la “Veneta Sicurezza e Segnaletica Stradale srl”. Non sono previste modifiche alla viabilità per l’esecuzione dei lavori né chiusure al traffico delle strade interessate.

– Posa della segnaletica per rendere esecutive alcune ordinanze permanenti di viabilità
Inizieranno martedì 2 marzo, salvo condizioni meteo avverse, i lavori di posa della segnaletica necessaria a rendere esecutive alcune ordinanze permanenti di viabilità nel territorio cittadino. Gli interventi riguarderanno in particolare:
via Porta Romana: istituzione di corsia preferenziale riservata a taxi;
via XX Settembre
: istituzione di corsia preferenziale riservata a taxi e biciclette;
via Porta San Pietro
(tratto da via XX Settembre a via C. Mayr): istituzione di corsia preferenziale riservata a taxi e biciclette;
via Carlo Mayr
(tratto da via Porta S. Pietro a via Spronello): istituzione di corsia preferenziale riservata a taxi e biciclette.
La ditta che eseguirà le lavorazioni è la “Sirol srl”. Non sono previste modifiche alla viabilità per l’esecuzione dei lavori né chiusure al traffico delle strade interessate.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

– In corso l’ammodernamento dell’intera rete comunale di illuminazione pubblica
Proseguono i lavori relativi agli interventi iniziali di riqualificazione energetica e impiantistica degli impianti di pubblica illuminazione, previsti nel “servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici del Comune di Ferrara”, affidato ad Hera Luce Srl
Dall’inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 4.263 apparecchi illuminanti e 645 sostegni.
La prossima settimana i lavori proseguiranno nelle seguenti aree:
1) Via Don Dioli, via dell’Airone e via Masello – Loc. Pontelagoscuro, con opere di sostituzione ed efficientamento energetico degli apparecchi illuminanti esistenti;
2) Via dell’Amicizia e via Ippolito Nievo, con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti;
3) Via XVII Novembre e via A. Volta, con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti;
4) Via Venezia – Loc. Pontelagoscuro, con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti;
5) Via Modena civ.300, via Traversagno e via Barbieri – Loc. Mizzana, con la realizzazione delle opere elettriche (pali, linee, apparecchi illuminanti, ecc…) necessarie al rifacimento complessivo del vecchio impianto.
I lavori non dovrebbero comportare disagi al traffico.

OPERAZIONE PARCHI SICURI

– In corso la realizzazione della nuova area sportiva polivalente nei giardini del Grattacielo
Un’area sportiva scoperta di oltre mille metri quadri, con possibilità di praticare pallamano, calcetto e basket tre contro tre. E’ quella che sorgerà nel giardino davanti al Grattacielo di Ferrara, tra via Felisatti, viale Costituzione e viale Po, nell’ambito dell’opera di riqualificazione e messa in sicurezza della zona programmata dall’Amministrazione Comunale nell’ambito del progetto ‘Parchi sicuri’: realizzazione di opere di sicurezza nel territorio comunale ed eliminazione situazioni di degrado”. La consegna ufficiale dei lavori alla ditta incaricata, la Playgrounds srl di Ferrara, è avvenuta lo scorso 30 novembre 2020. E’ già stata ultimata la recinzione del campo sportivo e sono stati montati i canestri. Nei prossimi giorni si proseguirà con il lavaggio del campo, la posa dello strato di resina e la tracciatura delle righe.

RIQUALIFICAZIONE AREA EX MOF – DARSENA

– In corso i lavori per la nuova ‘darsena cittadina’
Una nuova ‘darsena cittadina’ pensata come spazio verde per le attività del tempo libero, fra il centro storico e il fiume. E’ quella che il Comune di Ferrara intende realizzare con l’intervento di riqualificazione in corso nell’area verde compresa tra via Darsena e il fiume Volano, da corso Isonzo fino alla nuova sede del Cus.
L’opera è inserita nell’ampio progetto dell’Amministrazione comunale per la rigenerazione urbana della zona ex Mof – Darsena, finanziato con fondi statali del ‘Bando Periferie’. I lavori, consegnati ufficialmente il 30 novembre 2020 alla ditta Tazzioli e Magnani srl (di Castelnuovo ne’ Monti – Re) e alla ditta Termoidraulica Bolognesi snc (per le opere impiantistiche), avranno un costo complessivo di 1.350.000 euro, per una durata prevista di 180 giorni. Proseguono i lavori di pulizia e potatura delle piante nell’area verde. Gli alberi in cattivo stato di salute saranno rimossi e, a compensazione e ampliamento del patrimonio verde, verranno piantati nuovi alberi e piante in numero maggiore rispetto a quelli rimossi, con relativo impianto di irrigazione. Sono in corso di realizzazione anche i muretti/seduta in calcestruzzo armato. Il 23 febbraio hanno preso il via i lavori per la realizzazione di un parcheggio a servizio della nuova sede del Cus Ferrara Canottaggio in via Darsena, affidati dal Comune di Ferrara alla ditta Costruzioni Italstrade srl di Migliarino (Ferrara). Nel rispetto del Regolamento del Verde pubblico e privato del Comune di Ferrara, al termine dei lavori, con durata prevista di 90 giorni, saranno messe a dimora nuove piante in sostituzione dei dieci pioppi cipressini ora presenti nell’area del progetto (a fianco della rampa di accesso al ‘Ristorante Pizzeria Sebastian Pub’) e dei quali si rende necessaria la rimozione. Nella prima stagione utile dopo la fine del cantiere, saranno infatti piantati 40 nuovi alberi in filare, di tipologie autoctone e di facile adattamento al suolo e al clima del nostro territorio.

– In corso la realizzazione del nuovo parco nell’area ex Camilli
Sono stati consegnati all’impresa esecutrice (Di Murro Francesco srl) il 13 ottobre 2020 i lavori per la riqualificazione dell’area verde ‘ex Camilli’ di via Darsena a Ferrara. L’opera, che prevede la realizzazione di un nuovo parco cittadino, è inserita nell’ampio progetto del Comune di Ferrara per la rigenerazione urbana della zona ex Mof – Darsena, finanziato con fondi statali del ‘Bando Periferie’. Obiettivo dell’intervento è quello di trasformare l’area di oltre 8mila metri quadri dell’ex Camilli, sede nel secolo scorso di un punto di stoccaggio e vendita di prodotti petroliferi, in un ampio corridoio verde di connessione tra la città e il fiume, dove troveranno spazio un percorso ciclabile e un camminamento pedonale, oltre a numerose specie di alberi, cespugli e altre piante.
I lavori, del costo complessivo di 273mila euro, avranno una durata prevista di 100 giorni. Proseguono gli interventi sul verde previsti dal progetto.

EDILIZIA PUBBLICA

– Bando Periferie: in conclusione la seconda fase di demolizioni nell’area cittadina dell’ex Mof- Darsena
E’ in fase di conclusione la seconda parte dei lavori di demolizione di una serie di edifici dell’area dell’ex Mof- Darsena, funzionali alla successiva realizzazione delle opere di riqualificazione dell’intera zona cittadina, finanziate con fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri assegnati al Comune nell’ambito del cosiddetto ‘Bando Periferie’. Gli interventi, aggiudicati dal Comune di Ferrara all’impresa Consorzio Stabile Modenese Società consortile per azioni, hanno già permesso la demolizione dell’ex edificio dipendenti Tper di corso Isonzo (ex Mof) e del muro sempre su corso Isonzo (ex Mof). Già eseguita anche la demolizione dell’edificio ex sede di Ricicletta, nell’a cui area si stanno concludendo le operazioni di sistemazione del piazzale. La prossima settimana saranno eseguite alcune opere accessorie di completamento (demolizione di muri e rimozione di recinzioni) al termine delle quali il cantiere sarà completamente smobilitato.

– Manutenzione straordinaria ai magazzini e agli uffici comunali di via Marconi
Sono terminati i lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino dell’impermeabilizzazione e l’esecuzione di altre opere accessorie, ai magazzini comunali di via Marconi. Prosegue invece l’ultimo lotto di lavori per il ripristino post sisma degli uffici comunali di via Marconi.

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI HERA E INRETE

Questo l’elenco dei lavori in corso a cura di Hera spa e Inrete spa (eseguiti in accordo con l’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara), per la posa di nuove condotte in diverse zone del territorio comunale:
via A. Tassoni, via F. Gandini e via A. Franchi Bononi: posa di condotte del teleriscaldamento.

Sono in corso anche i lavori di scavo per la posa di condotte del teleriscaldamento in via Bologna, nel tratto da via Ippodromo a via Canonici. A seguire, i lavori interesseranno via G.B. Canani, con interruzione del transito nel tratto compreso tra via Leoniceno e via Bologna.

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI TIM

Sono in corso interventi, a cura della Società Tim – Telecom Italia Spa, per la posa di nuovi impianti teefonici in diverse vie del territorio comunale di Ferrara. I lavori prevedono scavi con tecniche innovative (minitrincea e sonde che eseguono la trivellazione orizzontale sotterranea teleguidata) e brevi tratti di scavo tradizionale, in modo tale da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e alla viabilità. Gli interventi sono programmati e condotti da Tim, in accordo e con la sorveglianza dell’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara. Al momento gli interventi sono in corso o in programma in: via Traversagno, via Menotti Cova, via Calzolai, via Verga, via Fardella, via Falcone e via Santini.

VERDE PUBBLICO

Prosegue il programma di interventi di manutenzione del verde (tra cui lavori di potatura di piante e alberi) nel territorio comunale a cura di Ferrara Tua, in accordo con l’Amministrazione comunale.

– Messa a dimora di nuove piante nel territorio comunale
Continua il programma, partito il 15 febbraio scorso, per la messa a dimora, a cura di Ferrara Tua, di nuove piante in diverse zone della città (la tipologia di piante è indicativa, in caso l’essenza prevista non fosse disponibile sarà sostituita con una similare):
Via Marco Polo: 1 Robinia
Via Pioppa: 3 ligustri
Via Carletti (Porotto): 1 acero
Via Muddy Waters: 18 piante ( 2 roveri, 3 tigli, 5 carpini, 5 lecci, 3 gelsi)
Via Falcone Beethoven: 10 pioppi
Via Svizzera: 3 ibiscus
Viale Po: 17 Ligustri

– Interventi di diserbo di erbe infestanti in diverse zone del territorio comunale
Proseguiranno fino al 6 marzo prossimo gli interventi iniziati il 22 febbraio 2021, sempre a cura degli operatori di Ferrara Tua in accordo con l’Amministrazione comunale, per il diserbo (preferibilmente in orario notturno) di erbe infestanti in diverse aree del territorio comunale, a tutela del decoro e dalla pulizia delle strade, oltre che della sicurezza della circolazione di pedoni, biciclette e veicoli. Nelle aree e vie interessate dagli interventi saranno posizionati cartelli di avviso.

Scarica l’Elenco aree diserbo 22 febbraio – 6 marzo 2021 a cura di Ferrara Tua.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com