Attualità
20 Febbraio 2021
Lo scorso anno Ferrara, assieme a Bologna, è stata la sede con il maggior numero di donazioni portate a termine nella nostra regione

Centro Donatori Midollo: nel 2020 portate a termine nove donazioni

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Cittadini del Mondo, arriva la proroga al 31 ottobre ma non basta

"Finalmente a 10 giorni dalla scadenza prevista per lo sfratto dalla nostra sede in via Kennedy 24, abbiamo ricevuto una proroga fino al 31 ottobre". A comunicarlo è l'associazione Cittadini del Mondo che però sottolinea anche come questa non sia una soluzione ma solo la possibilità di avere "un po' di tempo per portare a termine i corsi e le altre attività già programmate e per cercare una sede idonea"

Ferrara sotto allerta: in arrivo temporali intensi

Ferrara si prepara ad affrontare una giornata di maltempo giovedì 22 maggio, secondo l’ultimo bollettino della Protezione civile regionale, emesso nella tarda mattinata di mercoledì. L’intera provincia è stata inserita in allerta gialla per temporali, in una giornata che vedrà condizioni meteorologiche instabili su larga parte dell’Emilia-Romagna

Ferrara tra i Comuni a più alta maturità digitale

Ferrara è anche quest’anno tra i comuni capoluogo italiani a più alta maturità digitale. È quanto emerge dall’Indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo realizzata da FPA, società del gruppo Digital360, per Deda Next, presentata a Forum PA 2025

Gli eventi del weekend a Ferrara

Ferrara si conferma una meta ideale per chi vuole godersi il weekend. Ecco le iniziative per il fine settimana di sabato 24 e domenica 25 maggio

L’attività del Centro Donatori di Midollo di Ferrara sotto la responsabilità dell’Unità Operativa di Medicina Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara (diretta da Maurizio Govoni) ha consolidato nell’anno 2020 un trend di crescita nella gestione di un settore – come quello delle donazioni di midollo osseo – tanto complesso e di grande rilevanza sanitaria e sociale.

I Centri Donatori, nel rispetto delle strategie adottate dalla Regione Emilia-Romagna, fanno parte di una consolidata rete di lavoro coordinata da Ibmdr (Italian Bone Marrow Donor Registry) con sede presso gli “Ospedali Galliera di Genova”. Questi centri hanno la finalità di offrire ai pazienti la possibilità di accedere al trapianto allogenico di cellule staminali ematopoietiche anche in assenza di donatore familiare. Allo scopo si cerca di reperire un donatore sano, volontario, non consanguineo, con caratteristiche immunogenetiche tali da consentire il trapianto con elevate probabilità di successo. Il registro nazionale collabora con il Centro Nazionale Trapianti e il Centro Nazionale Sangue; si avvale di Registri regionali o interregionali, di Poli funzionali quali Centri Donatori, Poli di Reclutamento e Banche di sangue cordonali. Si interfaccia inoltre con i Registri/Banche internazionali e i Centri Trapianto nazionali ed internazionali.

L’emergenza in atto non ha rallentato l’attività di donazione: nel 2020 Ferrara è insieme a Bologna la sede con il maggior numero di donazioni portate a termine nella nostra regione. L’attività del Centro di Ferrara è sostenuta e affiancata dalle collaborazioni con:

– Registro Nazionale Italiano dei Donatori di Midollo Osseo che supervisiona ogni singolo passaggio su donatore/donazione.

– Laboratorio di Immunogenetica del Policlinico S.Orsola di Bologna per la tipizzazione dei nuovi donatori e l’esecuzione di ulteriori approfondimenti ed analisi del profilo genetico.

– Centro prelievo di cellule staminali ematopoietiche da sangue periferico e da midollo di Bologna, che affianca e supporta Ferrara nell’intero percorso di donazione, coordinando le attività con il Centro Trapianti italiano/estero richiedente.

– Admo Ferrara, che provvede al reclutamento di nuovi donatori tramite eventi outdoor, informazione e sensibilizzazione nelle scuole e nelle università, molto limitate nel 2020 per l’emergenza pandemica, ma tuttavia sostenute da iniziative on line e attraverso i social più diffusi. ADMO, in collaborazione con AVIS Ferrara, è riuscita a garantire l’informativa e l’eventuale iscrizione ogni mattina, dal lunedì al sabato, presso la sede di AVIS in Corso Giovecca e in tutte le sedi decentrate sul territorio provinciale nelle giornate di apertura della raccolta sangue, compresa la sede Fidas di Renazzo.

– Avis Ferrara e Fidas Renazzo che, grazie alla collaborazione con Admo, sono in grado di offrire ai donatori di sangue (con un’età compresa dai 18 ai 35 anni) la possibilità di effettuare il prelievo e la compilazione dei moduli per l’iscrizione al Registro Nazionale Italiano dei Donatori di Midollo Osseo.

– Radiologia, Cardiologia e Laboratorio Analisi del Sant’Anna, che permettono l’esecuzione in tempi rapidi di tutti i vari accertamenti necessari alla definizione di idoneità alla donazione.

– Prefettura di Ferrara che si incarica di rintracciare i donatori che non sono raggiungibili per cambi di residenza e nuovi numeri telefonici non aggiornati, garantendo al Centro tempi di risposta rapidi verso i centri trapianto che richiedono donatori di Ferrara.

Ad oggi il Centro di Ferrara conta 8990 donatori iscritti. Nell’anno 2020 sono state portate a termine a Ferrara:

19 invii campione a Centri Trapianto italiani ed esteri, per confermare la compatibilità dei nostri donatori con i loro pazienti, passo preliminare alla donazione vera e propria.

9 donazioni (su un totale regionale di 41) di cui 7 di cellule staminali da sangue periferico e 2 donazioni di linfociti. I donatori sono: Mohamed Courche di Portomaggiore, Riccardo Carletti di Gallo di Poggio Renatico, Gaia Lodi di Crevalcore (Bo), Leonardo Bradaschia residente a Padova, Dario Lorè residente a Palermo, Antony Romano residente a Gallo di Poggio Renatico, Ilaria Toselli residente a S. Agostino, Maria Forlani residente a Copparo e un donatore maschio che ha voluto rimanere anonimo.

“Siamo orgogliosi dell’attività sviluppata in questi anni dal nostro Centro Donatori di Midollo”, mettono in evidenza il dottor Gianluca Lodi, referente Centro Donatori di Midollo di Ferrara, e la dottoressa Licia Maggioni. “I numeri dimostrano quanta vitalità sia messa in campo dal nostro staff e dalla rete di collaborazioni offerte, che permettono al nostro centro di essere uno dei più performanti a livello regionale”.

“I centri – ha dichiarato Paola Bardasi, direttore generale del S. Anna – fanno parte di una consolidata rete e il nostro sistema regionale si basa su azioni di generosità dei donatori. Le azioni individuali di grande solidarietà sono supportate dal volontariato, efficace e sempre in prima linea, grazie al quale la rete è presente in ogni punto della provincia. L’apporto di professionisti altamente qualificati completa il percorso e garantisce modalità all’avanguardia di conservazione di cellule e campioni, con tecnologie e procedure di elevato livello tecnico”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com