
Mihai Butcovan
Fra le iniziative collegate a Internazionale a Ferrara risulta particolarmente interessante l’incontro che si svolgerà sabato 2 ottobre alle ore 18 al Mercatino del libro e del fumetto (via Scienze 12): “Il sole sorge sul Vietnam”, dove lo scrittore e giornalista romeno Mihai Mircea Butcovan (collaboratore di “Internazionale” e de “il manifesto”) converserà con lo scrittore ferrarese Lorenzo Mazzoni, autore del libro “Il sole sorge sul Vietnam”, Mekong Blues, edito dalla casa editrice ferrarese LineaBn Edizioni che dopo un percorso felicemente coronato di successi come collana de La Carmelina Edizioni, da qualche mese ha inaugurato un progetto culturale indipendente.
Il libro, frutto di un lungo viaggio in Vietnam e Laos intrapreso da Mazzoni insieme al fotografo Tommy Graziani (coautore del volume), contiene un “felice zibaldone ragionato” sull’esperienza dei due autori in Asia.
Accompagnato da fotografie di grande effetto, il testo passa continuamente da pillole storiche, descrizioni sulle figure di spicco del Vietnam contemporaneo, ricette culinarie, informazioni su come viaggiare senza incontrare altri occidentali, riflessioni sulle città, incursioni nelle campagne e nei villaggi sperduti.
Il libro, uscito la prima volta nel 2005 in edizione ebook per l’editore modenese Edizioni KultVirtualPress, e diventato in pochi mesi oggetto di culto virtuale, tanto da portare gli autori, oltre che sulle pagine dei quotidiani nazionali, anche a partecipare a importanti manifestazioni (fra tutte il prestigioso FuoriRotta-Premio Terzani), viene oggi riproposto in veste cartacea.
Mazzoni, autore ormai affermato, negli ultimi tre anni 9 pubblicazioni al suo attivo fra romanzi e reportage, conosciuto a Ferrara soprattutto per la saga di “Nero ferrarese” dedicata alla memoria di Federico Aldrovandi, parlerà del libro con Mihai Mircea Butcovan, autore, fra l’altro, de Dal comunismo al consumismo (fotografie di Marco Belli) recentemente ristampato da LineaBN Edizioni e postfatore nel 2009 di Porno Bloc (di Lorenzo Mazzoni accompagnato dalle fotografie di Marco Belli). L’incontro sarà corredato dalle letture dell’attore Andrea Amaducci che intervallerà brani de “Il sole sorge sul Vietnam” a poesie di Ho Chi Minh tratte dal Diario dal carcere.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com