Politica
6 Febbraio 2021
Il primo cittadino estense risponde ai firmatari dell'appello a Franceschini e al presidente Unesco: “I numeri e i fatti smentiscono i detrattori”

Il sindaco Fabbri: “Grato a Sgarbi, grande svolta sulla cultura”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Un anno fa il concerto di Springsteen. Quanto ha guadagnato il Comune?

Un anno fa, al Parco Urbano “G. Bassani” di Ferrara, si svolgeva il concerto di Bruce Springsteen, mentre a pochi chilometri di distanza la Romagna finiva sott’acqua. L’evento ha diviso l’opinione pubblica locale tra sostenitori dei “grandi eventi” e chi, quegli stessi eventi, vorrebbe semplicemente farli da un’altra parte.

“Anselmo smetta di piangersi addosso solo per ciò che gli interessa”

Abbiamo appreso dalla stampa il 1º maggio u.s. che il candidato Anselmo ha invitato chi ha subito l'esproprio dei risparmi di una vita con messa in risoluzione per D.L. Governo Renzi, della Cassa di Risparmio di Ferrara, a smettere di piangersi addosso e di rimboccarsi le maniche. Lo troviamo irrispettoso e assai poco costruttivo

Vittorio Sgarbi e Alan Fabbri (foto di Alessandro Castaldi)

Dopo l’appello al ministro Franceschini e al presidente Unesco sulla gestione della cultura ferrarese considerata dai firmatari ‘eterodiretta’ da Vittorio Sgarbi, è il sindaco Alan Fabbri a intervenire e rivendicare con orgoglio non solo la collaborazione con il critico d’arte ma anche i risultati ottenuti fin qui.

“Sarò sempre grato a Vittorio Sgarbi e a tutti coloro che stanno lavorando senza barriere ideologiche per riportare Ferrara al centro del mondo della cultura, dell’arte e degli eventi”, afferma Fabbri in un post su Facebook, dove in giornata ha tagliato e festeggiato il traguardo dei 50mila like e circa 76mila followers.

“È innegabile che grazie a questo lavoro il mondo dell’arte e della cultura ferrarese siano tornati nei radar nazionali – sostiene di contro Fabbri -. Chi oggi ha firmato contro di lui, nella solita raccolta firme di ex Amministratori, Pd ferrarese, esponenti di liste che hanno sostenuto alle ultime Amministrative il candidato del Pd, perché in passato non si è speso, ad esempio, per creare un museo adeguato al prestigio e al nome di Michelangelo Antonioni? E riguardo al teatro dico: fino a prima della nostra Amministrazione, il Teatro Comunale non aveva elementi di spicco, ma solo uomini del Pd locale che cercavano di gestire la macchina. Noi ai trombati della politica abbiamo preferito la competenza di persone del settore, di grande importanza nazionale, come Moni Ovadia e Michele Placido”.

“I numeri e i fatti – dice il primo cittadino – smentiscono i detrattori: nonostante la pandemia abbiamo mantenuto eventi come Internazionale e Buskers, in piena sicurezza. Ricordo ancora quando in campagna elettorale gli ex Amministratori strumentalmente andavano dicendo che con noi quegli eventi non avrebbero avuto futuro. Sono stati sbugiardati dai fatti”.

“In un periodo difficile, causa Covid, ci siamo costantemente reinventati, rimodulando tutti gli eventi e riuscendo anche laddove altre città hanno preferito star ferme. Abbiamo costruito il modello Ferrara, preso come esempio anche nel settore sicurezza degli eventi. In questo anno e mezzo abbiamo ospitato mostre come quella su Banksy, con record di visitatori nonostante il Covid, e la più grande mai fatta su Antonio Ligabue. Abbiamo avuto artisti come Elisa, Gianna Nannini, Nek, Francesco Gabbani, J-Ax, Mario Biondi, Samuel dei Subsonica, il premio oscar Nicola Piovani e altri. A giorni sarà con noi anche Enrico Ruggeri. Abbiamo creato eventi inediti di grande richiamo come il video-mapping della Cattedrale, il Monsterland, e molti altri erano già pronti per essere svolti. Per non parlare poi della prima volta di Riccardo Muti a Ferrara, degli spettacoli in streaming di Alessandro Baricco, di Simone Cristicchi, di Corrado Augias e Moni Ovadia. O delle costanti uscite su tv nazionali, ormai all’ordine del giorno. Penso ad esempio al format di Giovanni Allevi dedicato agli artisti di strada e che abbiamo ospitato in città”.

“Come si può avere la disonestà intellettuale di raccontare costantemente che Ferrara sta morendo sotto questo profilo?”, conclude il sindaco.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com