Salute
1 Febbraio 2021
L'Ausl Ferrara ha attivato un nuovo portale che permette alle donne ferraresi di autoprenotarsi l’appuntamento online

Pap e Hpv test, prenotazioni a portata di click

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Caterina Palmonari

Un’assoluta novità nel campo dello screening per la prevenzione del tumore del collo dell’utero porta la firma del Centro Screening Oncologici dell’Azienda Usl di Ferrara. Che, da qualche mese, ha attivato un nuovo portale che permette alle donne ferraresi di autoprenotarsi l’appuntamento online senza dover passare dal centralino telefonico.

Uno strumento veloce e pratico che, al momento, è stato attivato solo a Ferrara e Bologna. Ma con tanti benefici: “Questo nuovo sistema informatico vuole essere una possibilità in più offerta alle nostre concittadine per raggiungerci in maniera più semplice” conferma la dottoressa Caterina Palmonari, Ph.D. in Scienze Biomediche, specialista in Patologia Clinica e referente del Centro Screening Oncologici – Dipartimento Igiene Pubblica dell’Ausl di Ferrara.

Il nuovo servizio permette alle signore che ricevono la lettera d’invito per l’esecuzione dell’esame Pap test e Hpv test di poter fissare e/o modificare l’appuntamento in piena autonomia e in base alle proprie esigenze, utilizzando direttamente il portale dedicato: https://screening-cervicovag.ausl.fe.it

Il nuovo sistema telematico per la gestione degli appuntamenti intende agevolare la procedura e ridurre i tempi di attesa ma – come specificato dalla dottoressa Palmonari, ospite di una nuova video-intervista di Estense.com – non sostituirà il call center che resterà a disposizione per chi ha meno dimestichezza con l’uso del computer. Che sia al pc o al telefono, l’importante è aderire allo screening di prevenzione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com