Attualità
22 Gennaio 2021
Secondo uno studio, rispettando i limiti e le linee guida sulle concentrazioni di PM 2.5 si potrebbero evitare ogni anno dalle 142 alle 213 morti premature

Inquinamento e mortalità, Ferrara tra le peggiori in Europa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Stangate per i cinque della ‘banda del buco’

Tutti condannati i cinque componenti della famigerata 'banda del buco', l'organizzazione criminale autrice di numerosissimi colpi nelle case delle province di Ferrara, Ravenna, Reggio Emilia, Bologna e Modena, accusati a vario titolo di furto e ricettazione in concorso per cinquantacinque colpi commessi tra il 2016 e il 2017

Avvelenò la madre col tè. Via alla nuova perizia

La Corte d'Assise del tribunale di Ferrara - presidente Piera Tassoni - ha conferito ieri (lunedì 18 marzo) l'incarico per effettuare una nuova perizia psichiatrica su Sara Corcione, la 39enne accusata di omicidio premeditato aggravato dal vincolo di parentela per aver assassinato sua mamma, la 64enne Sonia Diolaiti, avvelenandola nel suo appartamento di via Ortigara

Sicurezza contro i furti. Zonari: “Riattivare il vigile di quartiere”

Dopo il furto a casa di Pier Giorgio Dall'Acqua, presidente della Provincia di Ferrara dal 1999 al 2009, Anna Zonari, candidata sindaco per La Comune, chiede di "riattivare convintamente la figura del vigile di quartiere, e così pure perorare lo stesso per il poliziotto e il carabiniere di quartiere, che ascolti la preoccupazione delle persone che abitano lì, diventando una figura di riferimento e di prossimità"

Dalle 142 alle 213 morti evitabili rispettando i parametri sull’inquinamento atmosferico. Ferrara è tra le peggiori trenta città d’Europa e tra le peggiori 20 d’Italia per mortalità legata alle concentrazioni di PM 2.5 – il particolato fine – nell’aria.

Il dato è ricavabile dalla classifica realizzata dal “Barcelona Institute for Global Ealth” realizzata in base allo studio “Premature mortality due to air pollution in European cities; an Urban Burden of Disease Assessment” pubblicato sulla rivista scientifica The Lancet Planetary Health.

In tutto sono stati analizzati i dati provenienti da 858 città europee, che evidenziano scenari molto problematici per il Nord Italia, dove l’inquinamento atmosferico sembra impattare tanto sulla salute dei cittadini: Brescia, Bergamo e Vicenza sono nei primi, molto poco invidiabili, cinque posti

Secondo lo studio, a Ferrara c’è una concentrazione media di PM 2.5 nell’aria di 21 µg/m3, molto oltre i livelli massimi stabiliti dall’Organizzazione mondiale della sanità (10 µg/m3) e vicinissima ai valori massimi più alti fissati invece dall’Unione Europea (25 µg/m3).

Nella classifica, il capoluogo estense è al 26esimo posto per mortalità legata alla concentrazione di questo inquinante.

Rispettando le linee guida dell’Oms, secondo i ricercatori, si potrebbero evitare 142 decessi all’anno, riducendo le concentrazioni di PM 2.5 ai minimi, le vite risparmiate sarebbero 213.

L’Emilia-Romagna in generale ha di che preoccuparsi: oltre a Ferrara (17esima tra le sole città italiane), nei primi cento posti ci sono Piacenza al 25esimo, Parma al 38esimo, Modena al 58esimo, Sassuolo al 60esimo, Bologna al 73esimo, Forlì all’82esimo, poi Ravenna all’89esimo.

Secondo i dati (del 2018) dell’Agenzia Europea per l’Ambiente si stimano 103,24 decessi prematuri ogni 100mila abitanti legati al PM 2.5 nella provincia di Ferrara.

Va meglio, ma senza entusiasmi, la situazione relativa alla concentrazione di biossido di azoto (NO2), per la quale le linee guida dell’Oms chiedono di rimanere sotto i 40 µg/m3: Ferrara è poco più in là di mezza via, 26.5 µg/m3. Per questo le morti evitabili si riferiscono in questo caso allo scenario di concentrazioni minime: sarebbero 80 ogni anno. In questa classifica Ferrara è fortunatamente più in basso, ma è necessario comunque tenere molto alta l’attenzione: è 163esima.

L’inquinamento atmosferico è ormai una delle cause maggiori di malattie che colpiscono vari organi e di mortalità. “Una porzione di considerabile di morti premature nelle città europee – affermano gli autori dello studio – potrebbe essere evitata annualmente abbassando la concentrazione d’inquinanti nell’aria, in particolare al di sotto delle linee guida dell’Oms”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com