Politica
21 Gennaio 2021
Le considerazioni della senatrice ferrarese Paola Boldrini (Pd) dopo il voto a Palazzo Madama

Fiducia al Governo Conte: “Ora confidiamo in un cambio di passo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

“I due rami del Parlamento hanno dato e rinnovato la fiducia a Giuseppe Conte Presidente del Consiglio e questo è un fatto inopinabile, seppure c’è chi oggi insiste sui numeri risicati. Sono i numeri previsti, dare una lettura diversa è ingannevole”. E’ questa la prima considerazione della senatrice ferrarese Paola Boldrini (Pd) dopo il voto di fiducia al Governo Conte.

Secondo la senatrice allo stesso modo sarebbe ingannevole “fare credere che ora sia tutto a posto, perché così non è”.

“Anche noi, come Pd – aggiunge – già prima di una crisi che giudico inopportuna in piena pandemia, perché si è andati oltre la tattica e la strategia, chiedevamo da tempo a Conte un cambio di passo che ora, confidiamo, ci sarà. Serve un patto di legislatura che tenga conto delle urgenze: scostamento di bilancio, ristori, rimodulazione del Recovey fund e sua presentazione nei tempi previsti. Perché in questi provvedimenti sta il sostegno alle imprese e ai lavoratori e la nostra reputazione di Paese credibile in Europa. In sospeso poi ci sono i nuovi meccanismi della legge elettorale e il regolamento delle commissioni – non basta un referendum a cambiare tutto – strumenti che garantiscono il funzionamento delle due Aule. Infine, vanno effettuate riforme importanti, come quella relativa alla revisione degli ammortizzatori sociali e le politiche attive per il lavoro. Nonché la sanità territoriale”.

“Stasi, anche di una settimana, non possiamo più permettercele. Abbiamo il dovere, dobbiamo sentire il dovere – conclude – di portare il Paese fuori dalla pandemia, di presidiare sui vaccini – tanto più ora che si profilano ritardi nell’approvvigionamento – unico mezzo per combattere il Covid-19. Queste sono le priorità in una fase in cui l’emergenza è diventata l’ordinarietà. E serve, da ogni parte, non solo impegno, ma consapevolezza, come ha richiamato Conte, alla necessità di sedersi sulle nostre ‘poltrone’ in maniera ‘etica’ avendo a cuore il bene del Paese che rappresentiamo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com