
Marzia Martelli e Andrea Lunghi
Ostellato. Dopo 33 anni come medico di base nel territorio ostellatese, il dottor Andrea Lunghi (1953) ha conosciuto il bel traguardo della pensione. La novità dal 1° gennaio, infatti, è l’entrata in servizio della dottoressa Maria Chiara Masi.
Nella sua carriera Lunghi non ha solo svolto con grande passione il ruolo di medico, ma è stato un’importantissima figura pubblica con 10 anni da vice sindaco (con Calvano e nel primo mandato di Marchi) ma ha svolto anche il ruolo di assessore durante l’ultima amministrazione Melchiorri.
Durante il suo percorso professionale, nel 2005, Lunghi ha contribuito in prima persona a fondare l’associazione Auser Ostellato: il primo presidente è stato William Buzzoni, poi dal 2008 è subentrata Marzia Martelli che ancor oggi ricopre quel ruolo. “A nome di tutta l’Auser di Ostellato – commenta la presidente – vogliamo dire un grazie di cuore al dottor Lunghi per quello che ha fatto nella sua carriera di medico e amministratore, con chiaro riferimento alla nascita della nostra associazione. Siamo fieri di portare avanti questa importante realtà che il nostro ex vice sindaco ha voluto fortemente e di cui ancor oggi è orgoglioso”.
E’ il caso di ricordare che Auser Ostellato anche durante l’emergenza Covid ha mostrato la solita grande disponibilità per la collettività rispettando ogni situazione con massima sicurezza. I numeri registrati nel database dell’associazione (a oggi si contano una trentina di volontari) ci dicono che mediamente sono 1200 i viaggi annui che i mezzi percorrono verso le strutture sanitarie del territorio, con circa 100.000 km all’anno percorsi. Un pensiero anche dall’assessore all’associazionismo, Alessio Duatti: “La gente di Ostellato vuole bene ad Auser e ai suoi volontari che vanno ringraziati di cuore. Un enorme grazie va detto anche al dottor Lunghi per quello che ha fatto nella sua carriera. Non dimentichiamo che dal 1999 è stato anche referente, con ottimi risultati, della Medicina di Gruppo ostellatese”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com