Attualità
22 Dicembre 2020
Iniziativa per cercare di affrontare il momento di difficoltà a causa dell'emergenza Covid mercoledì 23 dicembre piazza Trento e Trieste

“Attivi e resistenti”: banchetto di tesseramento di Arci Ferrara per sostenere circoli e associazioni affiliate

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giornata Nazionale della Ristorazione: educazione alimentare a Ferrara

Allegria, Curiosità e Passione: sono stati gli ingredienti della mattinata dedicata all'Educazione alimentare e promossa dalla Fipe Confcommercio Ferrara nell'ambito della Giornata nazionale di Ristorazione e che si è svolta al'istituto comprensivo scolastico "Cosmè Tura" al Villaggio Ina nel quartiere Barco

Il circolo Arci Bolognesi

Nella giornata di mercoledì 23 dicembre, a partire dalle ore 10 e fino alle 18, il Comitato Arci Ferrara Aps organizza, presso piazza Trento Trieste, un banchetto destinato a promuovere il tesseramento e le attività di circoli e associazioni affiliati.

In ottemperanza alle disposizioni governative, la maggior parte delle attività circolistiche e associative è stata nuovamente sospesa. Da fine ottobre i circoli hanno abbassato le serrande e le associazioni vivono forti limitazioni. Come diretta conseguenza, anche il rapporto con i soci si è dovuto, purtroppo, interrompere, e il tesseramento è rimasto in sospeso, nell’attesa che si possano riprendere le attività e nella speranza che tutti riescano a riaprire.

Con questa iniziativa il comitato vuole ritrovare un contatto diretto con i propri associati, nonché con la cittadinanza tutta, e comunicare l’importanza del tesseramento anche, e soprattutto, in questo momento di difficoltà.

Nonostante la temporanea impossibilità di frequentare gli spazi e di partecipare alle attività, la tessera – ricorda l’Arci – “è un fondamentale simbolo di appartenenza e di sostegno a quelle realtà che si hanno più a cuore. Oltre che essere un mezzo di finanziamento, il tesseramento fonda il legame associativo e fornisce senso e motore alla nostra stessa esistenza. Volgendo al termine di un difficilissimo 2020, sentiamo il bisogno di dare a quest’anno una conclusione “attiva e resistente”, proprio come recita la stessa tessera sociale 2020/21, nella speranza che ciò possa essere di buon auspicio per una nuova ripartenza coesa e sostenuta dai nostri soci”.

Mercoledì in piazza Trento Trieste, davanti alla Galleria Matteotti, sarà possibile incontrare i Circoli Arci Bolognesi, Arci Renfe e Officina Meca, vocati all’intrattenimento musicale e danzante; l’associazione Louise Brooks, che gestisce il Cinema Boldini; Web Radio Giardino, giovane progetto radiofonico del nostro territorio; e OltreConfine, organizzazione di volontariato impegnata nella promozione della difesa dei diritti umani e dei popoli.

Sono circa una novantina le associazioni di promozione sociale Arci insediate tra città e provincia, e anche se ne sarà presente solo una piccola parte, il Comitato vuole lanciare un forte appello per tutte loro: “Sostenete i vostri circoli oggi affinché non chiudano domani”. L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle misure di sicurezza e di distanziamento anti-covid.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com