Eventi e cultura
12 Dicembre 2020
Rassegna ‘L’Italia che non si vede’: 4 titoli per 4 serate dal 16 al 19 dicembre

Dal Comune 2mila euro all’ Arci per il cinema online

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dalla lotta alla violenza sulle donne alle battaglie per i diritti dei lavoratori, dai giovani alle storie di solitudine e di speranza. Parte a dicembre, in streaming, la rassegna di cinema del reale ‘L’Italia che non si vede’, con la firma di Arci e il contributo – di duemila euro – deliberato dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore Marco Gulinelli.

Quattro gli appuntamenti cinematografici, previsti nelle giornate 16-17-18-19 dicembre, alle 21 sulla piattaforma (gratuita) di Vimeo, sul canale Ucca (Unione circoli cinematografici Arci).

Si inizia il 16 con “L’agnello” (regia di Mario Piredda), storia della giovane Anita che si mette sulle tracce di un donatore di midollo osseo per salvare il padre malato di leucemia. Il 17 sarà la volta di “Nevia” (regia di Nunzia De Stefano) – la storia di una ragazza cresciuta con la nonna, la zia e la sorella più piccola nel campo container di Ponticelli e l’improvvisa speranza regalata dall’arrivo del circo in città –, il 18 con “Santa Subito” (regia di Alessandro Piva), film-documentario su stalking e violenza contro le donne.

Chiusura il 19 dicembre con “Spaccapietre” (regia di Gianluca e Massimiliano De Serio), sul dramma del caporalato, con una trama ispirata da storie vere, come quella della bracciante pugliese Paola Clemente, la 49enne di San Giorgio Jonico (Ta) deceduta in un vigneto di Andria il 13 giugno 2015.

“L’Italia che non si vede – dice l’assessore Gulinelli – è un’importante occasione di coinvolgimento di pubblico su temi che rispecchiano l’impegno civile, la solidarietà, le battaglie per la legalità, i diritti, i temi della storia recente, i drammatici fatti di cronaca, la denuncia sociale. L’occasione per scoprire titoli recenti che ci portano a pensare, ad approfondire e a riflettere sul presente e sul recente passato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com