Attualità
9 Dicembre 2020
La Flc Cgil chiede di portare “la discussione all’attenzione della comunità accademica, oltre che dell’intera città”

Università, i sindacati: “Cambio dello Statuto? Non prima di aver scelto il nuovo rettore”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Castello Estense resta pienamente accessibile fino a inizio 2026

Il percorso museale del Castello Estense resterà pienamente fruibile fino all’11 gennaio 2026. Una decisione importante, che riflette la volontà dell’Amministrazione Comunale e della Provincia di Ferrara di garantire continuità nella valorizzazione del principale simbolo cittadino

Ruspa show. La Procura chiede un anno per l’ex vicesindaco Lodi

La Procura di Ferrara ha chiesto la condanna a un anno per l'ex vicesindaco Nicola Lodi, finito a processo per il ruspa show del 2 ottobre 2019 quando, con tanto di giornalisti al seguito, la nuova amministrazione leghista decise di sgomberare il campo nomadi di via delle Bonifiche

Ultimo giorno di Gaza

L’Europa è anche Gaza. E Gaza è anche Europa. Non serve avere una stessa bandiera per riconoscersi tra essere umani

Le voci che parlano di una possibile modifica allo Statuto dell’Università di Ferrara a pochi mesi dall’elezione di un nuovo rettore preoccupano i sindacati.

Preoccupazione tale da spingere Flc Cgil Ferrara a entrare nel merito della questione “perché ci sembra assolutamente discutibile annunciare modifiche ad uno Statuto mettendo in campo azioni per cambiarlo proprio a ridosso della prossima elezione del rettore. Ricordiamo che in vigenza di questo Statuto non si è mai svolta l’elezione di un nuovo rettore. Ci piacerebbe che ci fosse più chiarezza: che la discussione venisse portata all’attenzione della comunità accademica, oltre che dell’intera città, per il cui sviluppo, non solo economico, l’Università gioca un ruolo fondamentale”.

Inoltre, aggiunge il sindacato, “predisporre ora un documento programmatico che debba ‘fungere da bussola per chi raccoglierà l’importante eredità zauliana’ non rientri pienamente nella normale dinamica elettorale. Chiunque vincerà la competizione elettorale lo avrà fatto con le proprie idee e con i propri programmi, sulla cui base avrà raccolto il necessario consenso. Non è detto che queste idee e questi programmi debbano per forza ispirarsi alla ‘bussola’ costituita dal documento programmatico che si va redigendo”.

Anzi, “è possibile che la vittoria nella competizione elettorale potrà arrivare proprio grazie ad un programma e a idee differenti da quelle che ispireranno quel documento. Qualunque sia la valutazione sul mandato che va a concludersi, riteniamo che il consenso vada cercato con il libero confronto delle idee, senza particolari vincoli o “bussole”, nell’interesse dell’Istituzione, di tutte le sue componenti, e della nostra città”.

Infine, la questione dell’elezione del nuovo rettore, visto che “in Ateneo si parla di una piattaforma digitale attraverso la quale poter esprimere il voto. Anche su questo – conclude il sindacato – è necessario aprire la discussione perché il sistema dia le garanzie adeguate”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com