Cronaca
6 Dicembre 2020
Tutti condannati i membri del gruppo albanese-marocchino di trafficanti internazionali di droga smantellato nel 2018: lo stupefacente da Amsterdam a Bondeno (via Pisa) e poi verso i Lidi

Ventidue condanne per gli oligarchi della cocaina

cocaina sottobosco cartina
di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

cocaina sottobosco cartinaSi è concluso con 22 condanne per 22 imputati il processo per una delle più grandi operazioni di contrasto al narcotraffico in provincia di Ferrara, condotta dai Carabinieri e portata a termine nell’estate del 2018.

Gli oligarchi della cocaina

Si tratta della cosiddetta operazione “Sottobosco”, partita da quello che sembrava un piccolo fatto di cronaca a Bondeno (il danneggiamento di un’auto) e che grazie alle indagini dell’Arma provinciale, al lavoro iniziale del pm Ciro Alberto Savino e poi della sopraggiunta Direzione distrettuale antimafia di Bologna, ha permesso di chiudere il cerchio sugli “oligarchi” della cocaina, un’organizzazione di trafficanti di stupefacenti formata da cittadini albanesi e marocchini.

Ventidue condanne per ventidue imputati

Dopo gli arresti, eseguiti su ordinanza di custodia cautelare in carcere, gli indagati furono sottoposti a un periodo di carcerazione e successivamente rimessi in libertà. Il pubblico ministero Roberto Ceroni della Dda di Bologna non ha però mollato la presa sui trafficanti, riuscendo a concludere il procedimento penale con 22 condanne su 22 indagati. Le pene ammontano complessivamente a 76 anni 10 mesi e 6 giorni di reclusione e 343.200 euro di multe. Le condanne più pesanti sono state comminate a Mostafà Jarmouni (5 anni di reclusione e 20.000 euro di multa), seguito da Klodian Alushku e i fratelli Haxhi e Defrim Dervishi (per ognuno 4 anni e 10 mesi di reclusione e 24.000 euro di multa). Tra i condannati c’è anche un italiano, Marcello Boschetti: per lui un anno, 11 mesi e 26 giorni di reclusione e 600 euro di multa.

L’estorsione tra criminali per la droga non pagata

Alushku e i due fratelli Dervishi si sono resi protagonisti anche di un curioso episodio criminoso ulteriore, per il quale si è proceduto separatamente. Dopo l’esecuzione delle carcerazioni, Alushku si rese responsabile di una estorsione ai danni dei due fratelli albanesi Haxhi e Defrim Devishi, dai quali pretendeva il pagamento dello stupefacente a loro consegnato prima dell’arresto e sottoposto a sequestro da parte dei Carabinieri di Ferrara. Nell’impossibilità di far fronte all’impegno economico derivante dal traffico illecito e conoscendo lo spessore criminale e pericolosità del loro interlocutore, i due fratelli albanesi hanno deciso di presentarsi in caserma dai Carabinieri per denunciare l’estorsione in atto nei loro confronti, e chiedere di essere tutelati.

La cocaina da Amsterdam a Bondeno e poi verso i Lidi

Cocaina Sottobosco Il gruppo albanese-marocchino aveva portato a una gestione collettiva dell’importazione da Amsterdam, via Pisa, di ingenti partite di cocaina, che venivano distribuite nelle regioni Emilia Romagna, Lombardia e Toscana, e che avevano fruttato agli indagati oltre 12 milioni di euro.
L’operazione permise di procedere, oltre agli arresti dei 22 indagati, anche al sequestro di ben 7 kg di cocaina e 28mila euro in contanti. Per l’arresto dei trafficanti nel 2018 vennero impiegati 140 carabinieri, 3 unità cinofile e un elicottero, che operarono nelle province di Ferrara   – dove centro operativo del gruppo era a Bondeno, da dove poi la droga veniva distribuita verso i Lidi -, Bologna, Modena, Parma, Mantova, Brescia, Pisa, Firenze e Agrigento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com