Politica
5 Dicembre 2020
Il candidato: “Il Pd torni essere forza popolare, pragmatica e plurale”

Guagliata sfida Talmelli per la segreteria del Partito Democratico

Cristiano Guagliata
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

Cristiano Guagliata

Cristiano Guagliata

“Costruiamo ponti, attraversiamoli insieme”. È questo il messaggio che Cristiano Guagliata lancia per la sua candidatura a segretario del Partito Democratico di Ferrara in una sfida che lo vedrà opporsi all’ex consigliere comunale Alessandro Talmelli, candidato dell’area cattolica del partito.

Guagliata, 48 anni, lavora nell’ambito della programmazione socio-sanitaria e dei servizi alla persona ambisce a rivitalizzare il Pd dopo la batosta alle elezioni amministrative del 2019 e il brevissimo mandato del giovane Nicola Minelli.

“Credo che a Ferrara il Partito Democratico debba tornare a essere la forza popolare, pragmatica e plurale che, con la sua storia e interpretando i repentini cambiamenti dell’oggi, guarda al futuro – sostiene il candidato segretario in una lettera aperta ai cittadini -. Credo nel lavoro di squadra che unisce contributi di tutti e di tutte per costruire insieme alleanze generazionali, territoriali, economiche e politiche. Uno stile politico nuovo per una realtà dinamica ed in continuo cambiamento”.

Tra le sue linee programmatiche ci sono il coinvolgimento di giovani e donne – “garantendo loro presenza, protagonismo e partecipazione” -, il consolidamento del “dialogo con le organizzazioni sindacali, con la cooperazione e con le associazioni imprenditoriali, per immaginare insieme l’organizzazione di Ferrara e rendere efficaci servizi, vicini alle persone”.

Nella stessa ottica, Guagliata vuole un Pd che riconosca “nel nuovo patto per il lavoro e per il clima lo strumento per promuovere la sostenibilità ambientale e climatica, ma anche per creare lavoro: sicuro, pulito, di qualità”.

I ponti vuole costruirli con associazioni e Terzo settore e l’intenzione è di “potenziare il servizio sanitario territoriale con investimenti in personale, in attrezzature e tecnologia: con ospedali che siano strutture capaci di adattarsi velocemente a esigenze urgenti (es. terapie intensive); e con case della salute che garantiscono una efficiente “medicina del territorio” e un’adeguata assistenza domiciliare”.

Guagliata intende anche “promuovere e qualificare il patrimonio immobiliare esistente senza consumare altro suolo e valorizzare la città ed il territorio con un sistema capillare di infrastrutture e collegamenti fisici (strade, treni), digitali (connessione internet veloce e stabile) e di saperi (istruzione, formazione ed università)” e, infine, “valorizzare le scuole, investendo in trasporto ed edilizia scolastica, per sostenere una didattica che vive gli spazi verdi e di concrete relazioni di prossimità, e che aiuta ad imparare e conoscere un mondo a colori”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com