Politica
3 Dicembre 2020
“Gli impegni di lavoro mi impediscono di seguire come vorrei la politica. Rimango militante”

Calò si dimette da consigliere. Lascia la politica dopo 25 anni

Girolamo Calò
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Nuovo padiglione del carcere. Perplessità dalla Camera Penale

Il 18 aprile 2024 il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato in Consiglio Comunale una risoluzione in cui chiedeva la sospensione dell’iter di costruzione di un nuovo padiglione detentivo presso la nostra casa circondariale

Girolamo Calò

Girolamo Calò

“Dopo 25 anni si chiude un’epoca e se ne aprirà un’altra”. Dopo Cristina Corazzari, si dimette un altro degli eletti nelle liste del Pd. Girolamo Calò, che era comunque già passato nel gruppo misto e aveva aderito ad Azione di Carlo Calenda, abbandona la carica di consigliere comunale.

Calò, 49 anni, laureato in pedagogia con indirizzo filosofico, ora mediatore commerciale multi settore, è uno dei nomi più in vista dell’ultimo quarto secolo di politica ferrarese.

Gli albori della sua carriera vanno ricercati nel 2004, quando diventa presidente della circoscrizione “Giardino-Arianuova-Doro” (la famosa Gad) e, per i 5 anni successivi (2009-2014), della Circoscrizione 1. Viene eletto una prima volta in consiglio comunale nel 2014, quando sotto la seconda legislatura Tagliani ricopre la carica di presidente del Consiglio Comunale.

Nei mesi scorsi Calò, che aveva già salutato gli amici del Pd per abbracciare il progetto di Calenda, era entrato nel gruppo misto. Ora “rimango solo come militante di Azione, sono vicino ad Alberto Bova (ex consigliere di Ferrara Concreta e attuale tesoriere e portavoce regionale del partito, ndr), ma il lavoro che sto facendo mi sta entusiasmando sempre più e di conseguenza mi toglie tempo all’attività politica”.

E allora lui ha fatto una scelta. “Le cose o vanno fatte bene o non vanno fatte e in tanti anni credo di aver dedicato molto del mio tempo alla comunità. I voti che ho sempre ricevuto mi hanno ripagato di questo e credo di essere a posto con me stesso e con la fiducia che mi hanno accordato i ferraresi”.

A Calò subentrerà il primo dei non eletti nella lista del Pd, Mauro Vignolo, già consigliere nella precedente legislatura. Se Vignolo non dovesse accettare l’incarico, dietro di lui il primo nome è quello di Davide Nanni, già presidente del circolo Centro Cittadino.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com