Cronaca
3 Dicembre 2020
La procura chiede la condanna del poliziotto della Penitenziaria in servizio all'Arginone, per la difesa le accuse non reggono. Sentenza poco prima di Natale

Violenza e lesioni in carcere a Ferrara, chiesto un anno per l’ispettore

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Un anno di reclusione. È la pena chiesta dalla procura di Ferrara nei confronti dell’ispettore della Polizia penitenziaria Roberto Tronca, finito a processo con l’accusa di tentata violenza privata e lesioni aggravate da motivi di odio razziale ai danni di un ex detenuto dell’Arginone.

Tronca – difeso dall’avvocato Denis Lovison – ha scelto di essere giudicato con il rito abbreviato.

L’ispettore era stato inizialmente accusato anche di aver fatto introdurre della droga in carcere, imputazione che però è stata archiviata. Sono rimaste però le contestazioni relative a due episodi di violenza dell’1 e del 5 febbraio 2018 denunciati dal detenuto – che effettivamente aveva introdotto dello stupefacente in carcere con l’aiuto della compagna – asseritamente malmenato da Tronca per farsi dire i nomi dei fornitori esterni.

Durante la requisitoria la pm Isabella Cavallari ha esposto le prove a carico, fatte anche di intercettazioni telefoniche, ambientali, sequestro di corrispondenza, tabulati telefonici, verifiche sulle celle telefoniche, osservazioni, controlli e pedinamenti disposti nei confronti dell’imputato.

Per la difesa le accuse invece non reggono per la non credibilità del denunciante non essendo le sue affermazioni supportate da riscontri adeguati e per via di un raccorto considerato in parte inverosimile, falso e non riscontrabile.

Il gup Vartan Giacomelli, al termine della discussione di mercoledì pomeriggio, ha aggiornato l’udienza al 23 dicembre, data per la quale è prevista le sentenza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com