Bondeno
28 Novembre 2020
L'assessore Poltrinieri: <>.

Bondeno, elezione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Scortichino. Due chiacchiere con il sindaco

Scortichino. La partenza dei lavori sul ponte di Scortichino sul Canale Diversivo è ormai una questione di giorni. L’infrastruttura viabile di collegamento fra il Comune di Bondeno e la Provincia di Modena sarà interessata da importanti opere di riqualificazione a...

Bondeno. Matilde Baraldini della classe 3A e Jacopo Bozzolani della classe 2A a son stati eletti, rispettivamente, nuovo sindaco e vicesindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.

Quest’anno, l’organo istituzionale che raggruppa i rappresentanti degli studenti dell’Istituto comprensivo Bonati di Bondeno, ha provveduto all’elezione del nuovo sindaco mediante la modalità a distanza, nel rispetto delle attuali normative in tema di contenimento dei contagi

L’elezione é avvenuta nella giornata di lunedì 23 novembre alla presenza delle prof.esse Monica Tassi e Ombretta Rizzo, referenti del progetto, della facilitatrice Caterina Tagliani di Spazio 29 e dell’assessore alla scuola, Francesca Aria Poltronieri.

Nella giornata di giovedì 26 novembre i neo eletti sono stati accolti dal sindaco Saletti e dall’assessore Poltronieri per la foto di rito con tanto di fascia.
Commenta l’assessore con delega all’istruzione Francesca Aria Poltronier: “L’elezione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze è sempre un fatto positivo. Costituisce uno strumento principe attraverso cui gli studenti iniziano a familiarizzare con le istituzioni partecipando ad eventi pubblici e assumendosi la responsabilità di alcune scelte” –  “Negli ultimi anni il consiglio comunale dei ragazzi ha partecipato attivamente a molti progetti promossi dall’amministrazione, si pensi al progetto “anziano ma non solo”, che ha attirato l’attenzione dei media nazionali, al contrasto al bullismo e alla violenza di genere e a numerose altre esperienze formative.”
In vista delle attuali normative anti contagio cambiano le modalità d’incontro tra i consiglieri eletti, i quali da quest’anno si riuniranno da remoto mediante l’utilizzo delle apposite piattaforme per quattro lunedì al mese.
In sede di consiglio potranno discutere di molte tematiche tra cui le diverse proposte avanzate durante la relativa campagna elettorale.
Conclude il sindaco Simone Saletti : “Auguriamo un buon lavoro a Matilde e a Jacopo, certi che il contributo di idee e di entusiasmo che arriverà puntualmente dal mondo della scuola permetterà di veicolare le stesse scelte della pubblica amministrazione rivolte ai giovani. L’attuale situazione di emergenza ci pone inevitabilmente difronte a diverse difficoltà, ma è proprio nel momento più difficile che è necessaria l’unità e lo spirito di comunità di cui sono certo questi ragazzi saranno portatori”
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com