Eventi e cultura
24 Novembre 2020
La regista e attrice ferrarese era in concorso con “L’usignolo sul mare” della regista Martina Mele

Roberta Pazi premiata come miglior attrice all’International Film Festival di Manhattan

L'attrice Roberta Pazi
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

L'attrice Roberta Pazi La regista e attrice ferrarese Roberta Pazi ha vinto il premio come miglior attrice all’International Film Festival di Manhattan. La decima edizione del festival, di cui è presidente Luis Pedron, si è svolta totalmente on-line a causa della pandemia, ma questo non ha diminuito l’entusiasmo di tutta la troupe e del cast de “L’usignolo sul mare”, il cortometraggio della DestinationFilm di cui è protagonista l’artista estense.

Il corto della giovane regista Martina Mele era entrato anche nella rosa dei 5 nominati al Miglior film straniero, tra quasi mille in cocnorso, al Lonely Wolf Film Festival di Londra a fine settembre.

La cerimonia di premiazione si è svolta in forma virtuale, ma con grande emozione da parte di Roberta Pazi, vicedirettrice anche del Teatro Ferrara Off, dove è responsabile della formazione.

“Ringrazio il Festival, la giuria e Martina – commenta -, che mi ha scelta per questo personaggio, coinvolgendomi con grande sensibilità anche mentre scriveva la sceneggiatura. Martina ha uno sguardo poetico ed enigmatico, i suoi corti lasciano una sospensione che trova soluzioni diverse a seconda dell’esperienza dello spettatore, partecipare alla costruzione del suo linguaggio cinematografico è molto emozionante per me “L’usignolo sul mare” ci porta in un tempo più facile e più felice, racconta di come è importante recuperare la memoria e ritrovare uno sguardo più aperto e curioso. Il premio che ho vinto, dopo altre due nomination come Best Actress, lo dedico a mio padre Alberto che mi ha sempre appoggiata nel mio percorso e che quello sguardo curioso e aperto lo ha avuto fino all’ ultimo dei suoi giorni”.

La DestinationFilm, di cui sono parte attiva Alessandro Rocca, Martina Mele e la stessa Roberta Pazi, si conferma una realtà cinematografica molto apprezzata e non si vuole fermare qui e ha in progetto alcuni eventi in dialogo con il territorio e con le scene internazionali che prenderanno vita non appena i tempi lo consentiranno.

Inoltre Martina è in piena pre-produzione con il suo nuovo cortometraggio “Amnios” che girerà in collaborazione con una nota casa di produzione. Per di più sta anche scrivendo a quattro mani assieme ad Alessandro Rocca “Ma che freddo fa”, il cortometraggio che sarà da lui diretto e co-prodotto dalla casa di produzione Videocrazia.  

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com