Altri sport
24 Novembre 2020
Ferme le attività causa Covid 19, andiamo a conoscere un po' meglio le società ferraresi che portano lustro alla nostra provincia

Pesca sportiva, un po’ di storia della Canne Estensi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

La Canne Estense oggi

Ferme tutte le attività ufficiali della pesca sportiva causa Covid 19 e fine stagione agonistica, da questa settimana andiamo a conoscere un po’ meglio quelle società ferraresi che portano lustro alla nostra provincia in campo nazionale e non solo.

Partiamo dalla Canne Estensi, società del presidente della sezione provinciale Fipsas di Ferrara Paolo Gamberoni.

La Canne Estensi nasce nel 1981, un gruppo importante di agonisti, volti all’agonismo di vertice, escono dalla Sps Piero e fondano la Canne Estensi, la sede della società fu quella di via Ariosto 88 presso l’Acli. Due sono i soci storici di questo importante sodalizio che non hanno mai cambiato casacca, Gino Benini e Gianfranco Piergentili, storico presidente del sodalizio Franco Amedei.

La Canne Estensi, dal primo anno di costituzione, mise in stampa l’Annuario del Pescatore denominato “Un anno di pesca sportiva” sicuramente un punto di riferimento e memoria storica di tutto l’agonismo estense. La Canne Estensi ha da sempre gareggiato ai massimi livelli prendendo più volte parte alle massime manifestazioni nazionali organizzate dalla Fipsas come i vari trofei di Eccellenza, il Campionato Italiano per Squadre di Società, alla Serie A2, ai Campionati e Trofei Regionali e a tutte le attività a carattere provinciale.

La Canne Estensi del 1981

Ha collaborato con le Federazione Nazionale, con la sezione provinciale della Fipsas e anche con la Federazione Sammarinese nell’organizzazione di Campionati del Mondo a Ostellato. La Canne Estensi ha potuto contare tra le sue fila atleti che hanno vestito la maglia azzurra come Natalia Trevisani nel 1994, Andrea Zambardi nel 1997, Lucio Mazzini nel 2016. Risultati di rilievo della società sono stati la vittoria del Memorial Marcel Van Den Eynde nel 2013, il Campionato Italiano a Box nel 2014, l’Italian Master nel 2013, il Campionato Italiano a Coppie 2019.

L’odierna sede della Canne Estensi è quella di via del Bagatto 3 a Ferrara, il presidente è Antonio Servidei.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com