Eventi e cultura
22 Novembre 2020
Lo scrittore a Ferrara per il suo spettacolo sulla musica, omaggio a Ludwig van Beethoven

Baricco loda il Comunale: “Ogni volta che apriamo un teatro, teniamo accesa una fiammella”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

(foto di Marco Caselli Nirmal)

“Chiudere i teatri aspettando tempi migliori è esattamente quello che non dobbiamo fare. Quello che accade al Teatro Comunale di Ferrara non è un miracolo, è quello che ora dovrebbe accadere ovunque”. Così Alessandro Baricco, a chiusura delle registrazioni del suo spettacolo sulla musica, un omaggio a Ludwig van Beethoven nel 250° anniversario dalla nascita del compositore, avvenute proprio nel teatro ferrarese in questi giorni e concluse sabato.

Con l’autore torinese, a raccontare la musica di Beethoven anche la pianista Gloria Campaner insieme al direttore d’orchestra Enrico Saverio Pagano e i trenta giovanissimi musicisti dell’Orchestra da camera Canova.

“In questo momento, praticamente tutti i teatri d’Italia sono chiusi, e bisogna proprio immaginarseli tali – continua Baricco – con la porta chiusa, le luci spente. Per questo, ogni volta che noi apriamo un teatro, teniamo accesa una fiammella. Il fatto che il teatro di Ferrara abbia deciso di impiegare risorse ed entusiasmo per realizzare questo spettacolo è una cosa bella. Tutti i teatri dovrebbero fare il possibile per tenere aperto”. L’importante, secondo Baricco, è non fermare lo spirito dei luoghi dell’arte e della cultura, raggiungendo comunque il pubblico, anche se non può essere fisicamente presente.

Sarà un viaggio raccontato tra musica e parole, e verrà diffuso in streaming, grazie al sostegno del Ministero dell’Istruzione, gratuitamente agli studenti il 16 dicembre, nel giorno di nascita di Beethoven. Un dono che Baricco, i musicisti coinvolti e il Teatro Comunale di Ferrara hanno immaginato per le giovani generazioni e le loro famiglie, in un anno in cui anche il mondo della scuola è stato duramente colpito.

Lo spettacolo è un’idea di e con Alessandro Baricco. Promotrice del progetto è la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e nasce su proposta della consulente strategica per lo sviluppo Alessandra Pellegrini. È sostenuto dal Ministero dell’Istruzione ed è in collaborazione con il Mibact. Supporter dell’iniziativa è Visit Ferrara. Partner tecnici sono BH Service, Civetta Movie, Fabbrini Musica e L’Archibugio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com