Altri sport
16 Novembre 2020
Il giovane campione, 22 anni, era stato chiamato in Nazionale per sostituire atleti colpiti dal Covid

Ciclismo. Il ferrarese Matteo Donegà medaglia d’argento agli europei

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gemellaggi. Stretta di mano tra Ferrara e la polacca Toruń

È stato formalizzato martedì 18 novembre a Toruń il gemellaggio tra la città polacca e il Comune di Ferrara, nel corso di una cerimonia ufficiale che ha visto la partecipazione delle autorità locali e delle delegazioni delle città già gemellate con Toruń. A...

Giovani e lavoro, inaugura il nuovo Talent Point

Taglio del nastro per il nuovo Talent Point, lo sportello di orientamento e indirizzo professionale dedicato ai giovani talenti che vogliono costruire il proprio futuro nella città estense, mettendo a frutto le proprie qualifiche professionali

Scuola e impresa, alleanza vincente: consegnati i premi ‘Storie di Alternanza’

Sala Conferenze gremita in ogni ordine di posto per l’ottava edizione del Premio “Storie di Alternanza e competenze”, l’iniziativa realizzata dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna nell’ambito del nutrito programma di attività per valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro degli Istituti scolastici di secondo grado

Matteo Donegà con la medaglia d’argento (foto da Federciclismo)

Il ferrarese Matteo Donegà ha vinto la medaglia d’argento nella corsa a punti ai campionati europei di ciclismo su pista che si stanno svolgendo in Bulgaria. L’ultimo arrivato in nazionale, il giovane campione di Bondeno classe 1998 ha ottenuto il secondo gradino del podio continentale, terminando la gara alle spalle dello spagnolo Sebastián Mora.

E pensare che Matteo era arrivato in Bulgaria in punta di piedi, chiamato da Marco Villa agli europei di Povdiv 2020 assieme a Gidas Umbri in sostituzione di Liam Bertazzo e Michele Scartezzini, che hanno dovuto rinunciare a causa del Covid-19.

Matteo vince il primo sprint; si capisce subito che corre per una medaglia. Il riferimento è lo spagnolo Mora, plurititolato nella specialità. Con lui Matteo trova un grande feeling: collaborano per realizzare l’azione decisiva che li porta alla conquista del giro (e di punti preziosi), quando ne mancano 37 all’arrivo. L’azzurro, 22 anni di Ferrara, riesce anche a difendersi dall’azione del rumeno Daniel Crista, bronzo poi al traguardo con 40 punti, conquistando una medaglia quasi inaspettata.

Dalle prime pedalate alla “Bondeno Free Bike” e poi alla “Sancarlese Phonix Borghi Bike”, il pistard e ciclista su strada ferrarese, che corre per il Cycling Team Friuli Asd, non è nuovo alle imprese sportive. Già Donegà, campione europeo Under 23, nel 2016, al Velodromo “Fassa Bortolo” di Montichiari (Bs), vinse il titolo italiano dell’Omnium nella categoria Juniores, terza maglia tricolore della sua giovane carriera dopo il doppio titolo italiano nell’Americana vinto sia nel 2015 che nel 2016. 

Già nella categoria Juniores aveva vestito i colori azzurri, diventando nel 2016 vice campione europeo nella Corsa a punti

Proprio nel 2016, nella sua Ferrara il Panathlon gli assegnò il titolo di atleta dell’anno al Galà dello sport.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com