Copparo
31 Ottobre 2020
I lavori di messa in sicurezza sismica prevedono cento giorni e saranno eseguiti a lezioni sospese

Aggiudicati i lavori alla primaria ‘O. Marchesi’

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Piscina Copparo. C’è il percorso verso la riapertura

Nel pomeriggio di lunedì 24 novembre il sindaco di Copparo Fabrizio Pagnoni ha incontrato una rappresentanza dei genitori dei giovani atleti agonisti di nuoto e nuoto sincronizzato. È stata l’occasione per un aggiornamento sullo stato attuale del percorso verso la riapertura della piscina

Lavori di piantumazione lundo la ciclabile di via I. Ricci

Per consentire la messa a dimora di piante nelle aiuole presenti lungo il nuovo percorso ciclabile su viale Idris Ricci, nel tratto tra le vie Dante Alighieri e Marino Carletti, saranno apportate alcune modifiche alla viabilità

Copparo celebra Santa Cecilia all’Alda Costa

Nel giorno dedicato a Santa Cecilia, patrona della musica, alla sala civica “Alda Costa” di Copparo sono andati in scena i primi appuntamenti della seconda edizione della Rassegna Giovani Musicisti, organizzata dall’associazione Amici per la Musica Aps, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio del Comune di Copparo

Copparo. Sono stati affidati i lavori per ‘interventi locali di messa in sicurezza sismica, intervento di verifica vulnerabilità della scuola primaria ‘O. Marchesi’ di Copparo. Ad attuare il progetto redatto da Patrimonio sarà Geocostruzioni, azienda di Tresignana che si è aggiudicata l’appalto.

I lavori consentiranno di raggiungere un maggior livello di sicurezza in caso di sisma e sono mirati a conferire al fabbricato un comportamento il più possibile scatolare, agendo sul consolidamento di alcuni solai e sul rinforzo delle porzioni murarie. Il piano degli interventi prevede il placcaggio delle pareti snelle con intonaco armato; interventi mirati a risolvere eventuali problematiche di carattere locale, come l’inserimento di catene o elementi metallici per il contenimento delle spinte orizzontali; il ripristino della continuità dei maschi murari tramite ammorsamenti con il metodo del cuci scuci.

La scuola è edificio storico vincolato, pertanto l’intervento, che risponde alle più recenti norme tecniche delle costruzioni (Ntc 2018), ha richiesto il parere della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bologna e le Province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara.

I tempi di esecuzione dell’opera, per un importo di 150mila euro, sono previsti in cento giorni, pertanto i lavori dovranno essere eseguiti prevalentemente nel prossimo periodo estivo 2021 a lezioni sospese.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com