Politica
30 Ottobre 2020
La dem: “Non ha rispetto per le istituzioni”. Il deputato la riempie di offese su Facebook

Sgarbi espulso ancora dalla Camera. Botta e risposta contro Zappaterra

di Redazione | 3 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Come già avvenuto lo scorso 25 giugno, anche ieri il deputato ferrarese Vittorio Sgarbi è stato espulso e portato via di peso dall’aula di Montecitorio dopo un battibecco con Fico che lo richiamava all’uso della mascherina.

“Fico è un fascista. E con lui anche il vice presidente della Camera Maria Edera Spadoni che mi ha espulso dall’aula. L’uso della mascherina è solo un pretesto – ha commentato il critico -. In realtà Governo e maggioranza non tollerano il dissenso. Tra l’altro proprio oggi avevo prodotto il certificato medico che attesta la rinite cronica di cui soffro da 40 anni e quindi la controindicazione proprio all’uso della mascherina; ma Fico non ne ha tenuto conto”.

L’episodio ha avuto la sua eco anche a Ferrara, dove Aldo Modonesi commenta sempre via social la renitenza di Sgarbi, che “equivale a irridere il dolore di molti, a sbeffeggiare i sacrifici di chi si è adeguato, a farsi gioco del lavoro immane degli operatori sanitari. In troppi hanno gridato, e continuano a gridare, alla limitazione delle proprie libertà perché “obbligati” a mantenere le distanze, a indossare all’aperto e al chiuso le mascherine, a scaricare immuni, a restare in quarantena”.

“Ma – ha aggiunto Modonesi -«la libertà non è poter fare quello che si vuole. La libertà è assumersi la responsabilità», come ha ricordato Angela Merkel nel suo intervento al Bundestag: serve da parte di tutti più responsabilità, più senso civico e più rispetto umano. Per chi lavora, per chi cura e per chi è in cura. Solo così se ne esce”.

Più tagliente Marcella Zappaterra: “Ci risiamo! È evidente che quest’uomo non ce la può fare a uscire dalla Camera sulle sue gambe ma preferisce farsi espellere e portare via di peso!”.

“Scherzi a parte – ha sottolineato la consigliera regionale del Pd -, il presidente di Ferrara Arte, sindaco di Sutri e deputato della Repubblica non ha rispetto per le istituzioni, per chi deve responsabilmente gestire gli effetti del Covid. E neanche per chi non la pensa come lui. Non fa neanche più sorridere”.

A Zappaterra è arrivata la risposta in diretta Facebook, con Sgarbi che riempie di improperi (“zucca vuota” e “inutile” i più garbati) la capogruppo Pd in Regione per rivendicare invece che “ho tenuto la mascherina tutto il giorno. Ho fatto numerosi interventi. La regola vuole che dopo tre ore l’aula vada sanificata. E noi eravamo lì da quattro ore e mezza”.

Sempre nei giorni scorsi Sgarbi, insieme all’assessore alla cultura Marco Gulinelli, è stato al centro di un’altra polemica. Immediatamente dopo le proteste di piazza contro il Dpcm del 24 ottobre, il deputato e il suo referente nella giunta Fabbri hanno girato un video che ha sollevato lo sdegno di molti.

Tra questi Modonesi ha ricordato che proprio in quel giorno l’Italia contava 21.994 nuovi positivi e 221 morti “e ieri, in diretta dall’ufficio del sindaco nel Municipio di Ferrara, il duo formato dall’onorevole (nonché presidente di Ferrara Arte) Vittorio Sgarbi e dall’assessore alla cultura Marco Gulinelli, in versione bulli, ha dato del coglione a chi porta la mascherina all’aperto”.

“Non contento di ciò – ha proseguito Modoensi -, il duo ha inscenato anche uno sketch sulle miracolose pillole verdi di Putin, che guariscono dal coronavirus. Una gag penosa, vergognosa, irrispettosa delle migliaia di nuovi positivi e delle centinaia di morti che quotidianamente allungano il tragico bollettino del Covid. Un siparietto offensivo verso tutti quegli operatori della sanità che quotidianamente mettono a repentaglio la propria vita per curare i malati di coronavirus”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com