Attualità
26 Ottobre 2020
Ad oggi sono stati trattati 173 pazienti ricoverati presso gli ospedali della regione

Consegna del Remdesivir: la staffetta per far arrivare il farmaco anti-Covid a Cona

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Investì una 17enne sulle strisce in via Caretti, finisce a processo

È a processo con l'accusa di lesioni personali stradali gravissime il 67enne ferrarese che, il 22 settembre 2022, aveva investito una ragazzina di 17 anni sull'attraversamento pedonale di via Caretti, provocandole fratture che ne resero necessario il ricovero d'urgenza all'ospedale Sant'Anna di Cona

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

Promozione del benessere in estetica oncologica. Un ciclo di incontri di Andos

Il Comune di Ferrara, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità, ha contribuito con un sostegno economico di 5mila euro al progetto "Esteticamente D.H." presentato da Andos Comitato di Ferrara, per la realizzazione di un ciclo di incontri di sensibilizzazione e informazione di carattere estetico, rivolte a donne operate al seno che stanno assumendo terapie farmacologiche

A partire dal 2 ottobre la sede dello stock nazionale del farmaco Remdesivir-Veklury della Regione Emilia-Romagna è stata individuata presso il Centro di Riferimento Regionale Antidoti (Crr) della Farmacia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Il medicinale, primo farmaco anti Covid ufficiale, è disponibile sul territorio nazionale in minime quantità, gestite a livello centrale dall’Agenzia Italiana del Farmaco.

Sulla base delle richieste pervenute, Aifa stima, quotidianamente, la quantità di farmaco necessaria al trattamento nelle 24 ore successive dei pazienti affetti da Covid-19, da ripartire tra tutte le regioni.

La quantità di Remdesivir- Veklury stimata da Aifa è inviata ogni giorno, per il tramite del Ministero dell’Interno, e con il coordinamento delle Prefetture di competenza, a tutte le sedi degli stock regionali.

Il farmaco, destinato al Centro di Riferimento Regionale Antidoti (Crr) della Farmacia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, sede regionale dello stock di Remdesivir, è di norma spedito da Roma preferibilmente con volo serale di Alitalia (arrivo alle 22.45).

Successivamente, e con la massima celerità, per il tramite della staffetta della Polizia Stradale, dall’Aeroporto di Bologna viene consegnato presso la Farmacia Ospedaliera; dal 13 ottobre sono state effettuate, con le modalità sopra descritte, 10 consegne, rese possibili proprio grazie alla fattiva, preziosa e tempestiva collaborazione tra piloti Alitalia, Prefetture di Bologna e Ferrara, Polizia Stradale e farmacisti.

Ad oggi sono stati trattati in Regione Emilia Romagna, con il farmaco con Veklury-Remdesivir, stoccato presso la Farmacia Ospedaliera dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, 173 pazienti, ricoverati presso gli Ospedali della Regione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com