Scritta omofoba nel centro storico di Ferrara, Arcigay denuncia
Scritta omofoba su un muro del centro storico. La parola “frocio” ha colpito direttamente una persona identificabile, spingendo Arcigay Ferrara a intervenire
Scritta omofoba su un muro del centro storico. La parola “frocio” ha colpito direttamente una persona identificabile, spingendo Arcigay Ferrara a intervenire
Dal 2014 Francesco Barbieri porta avanti un'idea semplice e profondamente umana: regalare un'esperienza di volo a bambini oncologici e a persone con disabilità
Piazza del Municipio ospita per tutte le feste Il Paese di Babbo Natale e la Befana in Piazza. Il 6 gennaio la festa raggiunge il suo momento più atteso con l’arrivo della Befana
La strage di Crans-Montana lascia parole che arrivano sempre troppo tardi, quando nulla può più cambiare e il dolore è già irreparabile
Ferrara si prepara a rinnovare una delle sue tradizioni più amate. Martedì 6 gennaio 2026, in occasione della festa dell'Epifania, andrà in scena la 43esima edizione della "Befana che scende con il paracadute"
A partire dal 2 ottobre la sede dello stock nazionale del farmaco Remdesivir-Veklury della Regione Emilia-Romagna è stata individuata presso il Centro di Riferimento Regionale Antidoti (Crr) della Farmacia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Il medicinale, primo farmaco anti Covid ufficiale, è disponibile sul territorio nazionale in minime quantità, gestite a livello centrale dall’Agenzia Italiana del Farmaco.
Sulla base delle richieste pervenute, Aifa stima, quotidianamente, la quantità di farmaco necessaria al trattamento nelle 24 ore successive dei pazienti affetti da Covid-19, da ripartire tra tutte le regioni.
La quantità di Remdesivir- Veklury stimata da Aifa è inviata ogni giorno, per il tramite del Ministero dell’Interno, e con il coordinamento delle Prefetture di competenza, a tutte le sedi degli stock regionali.
Il farmaco, destinato al Centro di Riferimento Regionale Antidoti (Crr) della Farmacia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, sede regionale dello stock di Remdesivir, è di norma spedito da Roma preferibilmente con volo serale di Alitalia (arrivo alle 22.45).
Successivamente, e con la massima celerità, per il tramite della staffetta della Polizia Stradale, dall’Aeroporto di Bologna viene consegnato presso la Farmacia Ospedaliera; dal 13 ottobre sono state effettuate, con le modalità sopra descritte, 10 consegne, rese possibili proprio grazie alla fattiva, preziosa e tempestiva collaborazione tra piloti Alitalia, Prefetture di Bologna e Ferrara, Polizia Stradale e farmacisti.
Ad oggi sono stati trattati in Regione Emilia Romagna, con il farmaco con Veklury-Remdesivir, stoccato presso la Farmacia Ospedaliera dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, 173 pazienti, ricoverati presso gli Ospedali della Regione.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com