Attualità
18 Ottobre 2020
Al seminario per la Festa della Legalità si fa luce sugli impatti economici e sociali al tempo del coronavirus

Con l’emergenza Covid aumenta la povertà e cresce il terreno fertile per le mafie

avviso pubblico prefetto ferrara
di Redazione | 4 min

Leggi anche

Dalle chiave dell’auto a quelle di casa, due in manette

La Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara nei confronti di due persone di 35 anni, nomadi provenienti da fuori provincia, entrambe gravate da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, oggi gravemente indiziate di circa quindici furti aggravati e furti in abitazione messi a segno nel 2023 a Ferrara ai danni di ignari cittadini

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

avviso pubblico prefetto ferraradi Cecilia Gallotta

C’è un costante segno meno nei grafici che riguardano quasi ogni settore del bilancio economico ed imprenditoriale ferrarese di questo drammatico anno, nonché – ovviamente – regionale, nazionale e mondiale. Un aspetto, quello economico, da cui partono tantissime riflessioni e considerazioni, al centro del seminario che sabato mattina – presso il Consorzio Factory Grisù – ha posto l’accento sull’ ‘illegalità e criminalità organizzata al tempo del coronavirus e l’impatto economico su cittadini e imprese’, come suggerisce il titolo, inserendosi nell’ambito della Festa della della Legalità e Responsabilità organizzato dal Comune di Ferrara.

L’incremento dei ‘nuovi poveri’, stando al rapporto Caritas, illustrato dal prefetto Michele Campanaro, è salito dal 31 al 45% rispetto al periodo maggio-settembre 2019: “Ciò vuol dire che quasi una persona su 2 ha fatto ricorso agli sportelli Caritas” per la prima volta, constata il prefetto, precisando come la maggior parte siano famiglie italiane, con un inevitabile picco di incremento dei commercianti e dei lavoratori autonomi.

Uno scenario che fin dai primi mesi di pandemia è andato ben oltre l’emergenza esclusivamente sanitaria, estendendola ad emergenza economica e sociale: “Una spirale in cui siamo ancora dentro” come afferma il prefetto, dal momento che l’uscita ‘formale’ dal lockdown del 4 maggio non è stata esattamente sinonimo di ripartenza.

A toccare con mano chi questa situazione la vive tutti i giorni è il fondatore della comunità Emmaus di Ferrara Gianni Belletti, che riporta come le “circa 500 persone al giorno che si rivolgono a noi, vivano con una media di 1 euro e mezzo al giorno”. Un dato che col Covid ha avuto (e probabilmente avrà) incremento a livello mondiale.

Se da un lato i settori manifatturiero, dell’export e del turismo hanno avuto una debacle che passerà tristemente ai libri di storia (calo rispettivamente del 22, 26 e 53% solo a Ferrara, come illustrato da Andrea Migliari della Camera di Commercio), le imprese digitali sono – come prevedibile – le uniche a resistere, per non parlare dei colossi dell’e-commerce.

“Un accentramento assurdo del patrimonio mondiale – come fa notare Belletti -: basti pensare che se Amazon regalasse centinaia di migliaia di euro ad ognuno dei suoi 186mila dipendenti, il suo patrimonio (attualmente di 11 miliardi e mezzo) resterebbe pressoché invariato”. Tutte constatazioni che non fanno altro che “aumentare il malessere, la vulnerabilità e la frustrazione della società”, che durante questa pandemia ha allargato la forbice delle persone che hanno dovuto improvvisamente fare i conti a fine mese.

“Per le prefetture si è trattato di decisioni estremamente delicate a proposito di legalità e responsabilità – illustra – poiché durante il lockdown era possibile, sulla base di una richiesta o comunicazione scritta da parte delle diverse filiere produttive, che si valutasse se queste rientravano nella cosiddette categorie di prima necessità, e che quindi si sancisse il ‘permesso’ a proseguire l’attività: tolto il settore agricolo, sul quale ci sono stati pochi dubbi, per tutti gli altri settori è stato estremamente difficile dare la possibilità di richiesta a tutti, poiché a Ferrara avremmo avuto un potenziale bacino di 40mila richieste, pressoché impossibili da gestire e valutare con una certa adeguatezza e celerità. Nonostante ciò siamo riusciti a gestire 2245 richieste arrivate, di cui 50 si sono tradotte in sospensione dell’attività, mentre le restanti hanno potuto proseguire”.

Un’attività della Prefettura che si è affiancata a quella dei controlli, ben 117.905 dall’11 marzo ad oggi, di cui 41.962 solo nei primi due mesi, e di cui 2457 con sanzioni amministrative. Numeri che “non hanno precedenti”, ma che purtroppo, nonostante tutto, non devono “far sentire tranquillo nessuno” come ribadiscono sia il prefetto che il giornalista e direttore di Avviso Pubblico Pierpaolo Romani: “Se la storia ci insegna qualcosa – infatti – le situazioni emergenziali come quella che stiamo vivendo, sono il terreno fertile per le mafie, per le quali il momento di difficoltà, si può tramutare in opportunità”.

Non è un caso che siano aumentate anche le segnalazioni di operazioni finanziarie sospette e delle interdittive antimafia: fino a prova contraria, il controllo diretto e indiretto sulle attività economiche, come recita l’articolo 416-bis, rientra pienamente nell’associazione di tipo mafioso. Un fenomeno, quello della criminalità organizzata, che sicuramente affonda le sue radici nella stessa vulnerabilità e malessere sociale di cui parlava Belletti. “La guardia deve restare alta, quindi”: un monito che va esteso senza dubbio agli aspetti economici e sociali del periodo che stiamo vivendo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com