Eventi e cultura
18 Ottobre 2020
Domenica il tour che parte dalla Darsena di Ferrara e che toccherà le mura in direzione Voghiera

In bici alla scoperta delle delizie ferraresi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Una intera giornata in bicicletta tra le delizie estensi del ferrarese, negli scenari della pianura, tra città, campagna e navigazione sul fiume, con momenti di ristoro e buona cucina: parte oggi – domenica 18 ottobre – il programma di escursioni in bicicletta “In bici nel ferrarese”, a cura di Visit Ferrara, dell’agenzia Link Tours, con la collaborazione del Comune di Ferrara e con Metropoli di paesaggio.

Si parte alle 9 dalla Darsena di Ferrara per l’avvio del tour che toccherà le mura in direzione Voghiera (19 chilometri circa). Qui, alle 10,30 circa, è prevista la visita della Delizia di Belriguardo, prima delle celebri residenze estensi ad essere edificata fuori dalle mura di Ferrara.

A seguire di nuovo in bici per altri, circa, 8 chilometri in direzione della Delizia del Verginese, trasformata in residenza ducale nel primo Cinquecento da Alfonso I d’Este. Immancabile la visita al giardino rinascimentale, ricchissimo di fiori e alberi da frutto.

Poi un momento di ristoro, con un pranzo al ristorante, quindi la ripresa della bici per la Chiusa di Sabbioncello, a 15 chilometri. Alle 16 l’imbarco per il rientro in battello lungo il Po di Volano. Alle 18,30 è stimato il rientro alla Darsena di Ferrara.

Qui il link per le prenotazioni.

“Un’immersione nella ferraresità, da vivere nel modo più bello e piacevole: in bicicletta e in barca, simboli del turismo cosiddetto ‘lento’ che vogliamo promuovere e far riscoprire – sottolinea l’assessore Matteo Fornasini -. In questa forma, e con questo particolare programma, si tratta di una esperienza pilota, che unisce appuntamenti programmati con cadenza settimanale, percorsi tematici differenti e l’esperienza di intermodalità bici-barca, con il rientro sul fiume. Un percorso studiato in maniera nuova e originale per arricchire l’offerta turistica della città e attrarre nuovi visitatori”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com