Politica
18 Ottobre 2020
Ferraresi: “La manipolazione dell’informazione rappresenta una deriva inquietante”

Interrogazione sui dati incompleti del turismo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dalle chiave dell’auto a quelle di casa, due in manette

La Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara nei confronti di due persone di 35 anni, nomadi provenienti da fuori provincia, entrambe gravate da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, oggi gravemente indiziate di circa quindici furti aggravati e furti in abitazione messi a segno nel 2023 a Ferrara ai danni di ignari cittadini

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Perché l’amministrazione Fabbri comunica dati incompleti e parziali sul turismo a Ferrara? Dopo l’articolo di Estense.com che ‘sbugiardava’ la comunicazione istituzionale di Alan Fabbri, la consigliera del gruppo misto Anna Ferraresi deposita una interrogazione per chiedere i motivi di tali lacune.

Nel testo, inviato alle redazioni dei giornali e pubblicato sul sito del Comune, Alan Fabbri si vantava di un “sostanziale pareggio dei turisti tra agosto 2019 e agosto 2020.”, del “boom di vendite di MyFe Card a settembre” e dei “frutti da lavoro di promozione”. In questa comunicazione si elogia inoltre l’operato del progetto “Ferrara Rinasce” per il trend positivo dei turisti nella nostra città.

Ma purtroppo i dati forniti dall’amministrazione sono “incompleti”. Il problema è che quei dati sono stati presi come completi da alcuni giornali: “dalla stampa locale – spiega Ferraresi – emergono comunicazioni incomplete e fuorvianti fornite dall’Ufficio Comunicazione Istituzionale del Comune di Ferrara”.

La consigliera snocciola poi i dati nel loro complesso spiegati già da Estense.com, che parlano di un -60,3%.di presenze. “Non si mettono a confronto i dati relativi al trend turistico della città di Ferrara con le altre della regione Emilia-Romagna. – aggiunge la rappresentante del Gruppo misto -. Non si mettono a confronto i dati relativi ai pernottamenti. Non si mette inoltre a confronto Ferrara con le altre città che hanno risentito meno invece della crisi Covid”.

A questo punto Ferraresi, “ritenendo la manipolazione dell’informazione una deriva inquietante” chiede a sindaco e assessore competente “il motivo per cui la comunicazione sul sito istituzionale del Comune non ha tenuto conto in maniera completa dei dati”.

Il pericolo è “dare una errata e fuorviante comunicazione ai nostri concittadini riguardo ai risultati descritti sul sito istituzionale, dipinti come positivi di una campagna che, guardata nel suo quadro complessivo, non guadagna particolari meriti”.

Un punto ritenuto dalla consigliera “estremamente importante poiché si parla del diritto di ogni cittadino ad avere una completa ed esaustiva informazione al fine di poter formulare un proprio pensiero critico sull’argomento espresso”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com