Comacchio
18 Ottobre 2020
A Comacchio il consigliere Righetti deposita una interrogazione per sindaco e assessore

PerFare: “Serve un piano straordinario per le nuove povertà”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Turismo Emilia Romagna. Pronto un pacchetto di risorse

La Regione affina strategie e obiettivi per un 2026 di rilancio e rafforzamento del turismo emiliano-romagnolo. Lo fa partendo da un investimento che non solo conferma, ma, in alcune specifiche linee di intervento, aumenta le risorse

Comacchio attende la Fiamma olimpica

Tocca anche la cittadina di Comacchio la fiamma olimpica e paraolimpica che dovrà accendere il braciere della XXV edizione dei Giochi Olimpici invernali

Minaccia la ex con la pistola. Scattano i domiciliari per un 70enne

Lo scorso 18 dicembre era andato sotto casa dell'ex compagna, dove la donna viveva col figlio e, impugnando una pistola, aveva iniziato a minacciarla. Per quel fatto, durante il pomeriggio della vigilia di Natale, un 70enne di Comacchio è stato arrestato dai carabinieri e messo ai domiciliari con l'accusa di stalking e minaccia

Elezioni a Comacchio. Il centrosinistra sceglie Walter Cavalieri Foschini

È Walter Cavalieri Foschini il candidato scelto da Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra Rifondazione Comunista, Partito Socialista Italiano, Azione, Italia Viva, Partito Repubblicano e tutte le componenti di Casa Riformista, insieme alle componenti civiche, per le prossime elezioni comunali a Comacchio

Comacchio. “Ieri abbiamo superato i 10mila nuovi contagi. L’età media dei pazienti deceduti e positivi a SARS-CoV-2 (dati dell’Iss) è di circa 80 anni ed è più alta di 20 anni rispetto a quella dei pazienti che hanno contratto l’infezione – afferma il capogruppo di PerFare Alberto Righetti -. Nelle linee programmatiche del sindaco Negri illustrate in consiglio comunale non abbiamo sentito alcun accenno a misure straordinarie legate alla nuova ondata”.

“Abbiamo appreso a mezzo stampa, per esempio – prosegue il consigliere Alberto Righetti- che a Lido Nazioni, frazione turistica e comunque popolata anche nel periodo invernale, per la prima volta negli ultimi anni, non rimarrà aperto al pubblico nemmeno un esercizio commerciale per la vendita di alimenti e bevande. Comprendiamo come tali dinamiche siano governate dai mercati e dalla libera concorrenza, esulando dalle facoltà impositive dei Comuni, ciò nonostante questa chiusura creerà grossi disagi in particolare per gli anziani e gli utenti deboli”.

Per questo alla luce dei picchi di contagi degli ultimi giorni che destano non poche preoccupazioni, Righetti ha depositato un interrogazione in cui chieda al sindaco e al nuovo assessore Tiziana Gelli, di mettere in atto nuove misure di supporto alla popolazione comacchiese per la gestione di questa fase 2, specie per anziani e utenti deboli, al fine di supportarli non solo per l’acquisto di beni di prima necessità, ma anche per tutelarli e non esporli a rischio di contagio.

“Oltre alle persone più deboli – aggiunge il cosigliere di opposizione -, a Comacchio ancor più che altrove, vi sono nuove fragilità e povertà dovute a nostri concittadini con lavori stagionali che nel corso del 2020 hanno avuto contratti di lavoro più corti e dunque hanno avuto un reddito inferiore rispetto agli scorsi anni”.

“Chiediamo quindi di riattivare immediatamente i servizi promossi dalla precedente amministrazione indirizzate all’utenza debole (piano freddo per i senza tetto, consegna spesa farmaci, generi alimentari…) stante il peggioramento della situazione emidemiologica legata al Covid, ma altresì – conclude il consigliere – di promuovere un piano straordinario di supporto rivolto alle nuove fragilità e povertà dovute a nostri concittadini con lavori stagionali che nel corso della stagione estiva 2020 hanno avuto contratti di lavoro più corti rispetto alle annualità scorse e dunque hanno avuto un reddito inferiore rispetto agli scorsi anni o sono impossibilitati ad eccedere dagli ammortizzatori sociali”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com