Attualità
7 Ottobre 2020

Al via la VI edizione del Premio Giovanni Grillo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Palio, passaggio compiuto da Ente a Fondazione

"La Fondazione Palio Città di Ferrara Ets, nella memoria di Guido Angelo Facchini e Nino Franco Visentini" è realtà. L'iscrizione della Fondazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ha di fatto completato il percorso di trasformazione dell'Ente

Con la pubblicazione del bando sul sito del Ministero dell’Istruzione https://www.miur.gov.it/web/guest/competizioni-e-concorsi-per-studenti e sul portale di Rai Scuola/Cultura http://www.raiscuola.rai.it/articoli/premio-nazionale-giovanni-grillo-al-via-la-sesta-edizione/45953/default.aspxha preso il via la VI edizione del Premio Giovanni Grillo, ideato e promosso dalla Fondazione omonima e realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Direzione Generale per lo Studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico e con il patrocinio morale e gratuito del Ministero dei Beni e le Attività Culturali, dell’Aeronautica Militare e di RAI Responsabilità Sociale.

Il concorso è stato istituito dalla presidente della Fondazione, Michelina Grillo, quale omaggio alla memoria del padre Giovanni, in ricordo di tutti gli Internati militari italiani, deportati nei campi di concentramento tedeschi durante l’ultimo conflitto mondiale.

“Il successo delle scorse edizioni, sia in termini di partecipazione che di impegno manifestato da parte degli studenti e dei docenti, testimonia una particolare attenzione e sensibilità da parte del mondo scolastico e delle nuove generazioni verso la memoria storica e, soprattutto, verso valori quali la dignità umana, la libertà, la solidarietà – sono le parole della presidente Grillo –. Per tale motivo abbiamo inteso proseguire il percorso intrapreso, nell’intento di stimolare nelle nuove generazioni una riflessione profonda sugli eventi storici e le persecuzioni nazifasciste, e difendere i valori universali della libertà, della pace, della solidarietà”.

Poiché ogni anno il premio associa il valore della memoria ad una tematica diversa, in questa sesta edizione gli organizzatori hanno pensato di far riflettere gli studenti sul tema “Memoria e solidarietà – ieri come oggi”, “perché memoria e solidarietà sono due pilastri per la civiltà umana: il primo consente di apprendere dal passato, per far sì che il domani sia migliore e il secondo permette una crescita sociale armoniosa – continua Grillo -. Durante il Fascismo e il Nazismo molte furono le azioni eroiche con cui gli esseri umani attuarono questo principio, così come nell’attualità dei nostri giorni, in particolare in questo periodo di emergenza pandemica, molti sono i gesti compiuti per accorrere in aiuto di altri individui”.

Pertanto, riflettendo su questi due valori (Memoria e Solidarietà), ispirati dalla narrazione dei gesti di solidarietà compiuti durante il nazifascismo, gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dell’intero territorio nazionale potranno ricostruire e raccontare, attraverso video clip e racconti fotografici, gesti di solidarietà compiuti nel passato e ai giorni nostri.

I lavori dovranno essere inviati in un unico file tramite posta elettronica ordinaria, entro il 16 dicembre 2020 al seguente indirizzo: DGSIPUFFICIO3.CONCORSISTUDENTI@istruzione.it.

Le premiazioni si terranno nell’ambito di una manifestazione organizzata in occasione del Giorno della Memoria.

Il bando di concorso, pubblicato sul sito istituzionale del Ministero dell’Istruzione, è scaricabile al link: https://www.miur.gov.it/web/guest/competizioni-e-concorsi-per-studenti ed è reperibile, altresì, sul sito della Fondazione http://www.fondazionepremiogrillo.it/ e sulla relativa pagina Facebook.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com