Bilancio 2026-2028, Fornasini: “Più opere, meno debito”
Il bilancio di previsione 2026-2028 del Comune di Ferrara vale 264 milioni di euro e punta forte sugli investimenti
Il bilancio di previsione 2026-2028 del Comune di Ferrara vale 264 milioni di euro e punta forte sugli investimenti
di Manuela Claysset* In queste settimane lo sport femminile ha avuto spazio e visibilità mediatica grazie ai risultati e alle medaglie conquistate dalle atlete italiane nel corso delle Olimpiadi invernali appena concluse. Certamente per raggiungere risultati e...
Una difesa a tutto campo del bilancio 2026-2028 e, più in generale, dell'operato dell'amministrazione. Nel corso del dibattito in Consiglio comunale, il consigliere Francesco Rendine ha respinto le critiche dell'opposizione
Sette emendamenti e quindici risoluzioni: nella discussione sul bilancio di previsione 2026-2028, l'opposizione e le minoranze hanno provato a spostare l'asse del dibattito dalle cifre complessive alle priorità politiche
Nasce anche Ferrara il comitato costituente n. 121 di Futuro Nazionale, il nuovo partito fondato dal generale Roberto Vannacci

(archivio)
Il Consiglio comunale di Ferrara è tornato a riunirsi nel pomeriggio di lunedì 28 settembre nella residenza municipale per la prima volta dopo la pausa estiva. L’assemblea si è svolta in presenza ma non era ammesso pubblico in aula.
La seduta è stata aperta dalla fase del question time (tre interrogazioni a risposta immediata), tra queste uno presentata da Aldo Modonesi sull’entrata in vigore del nuovo regolamento Ztl rivolto all’assessore Nicola Lodi, che non ha dato tempi precisi. Nella stessa seduta Modonesi ha annunciato la decisione di lasciare il ruolo di capogruppo del Pd per questioni familiari, il ruolo verrà ricoperto da Francesco Colaiacovo. Sempre a proposito di Pd è stato approvato l’ingresso di Anna Chiappini in Consiglio al posto della dimissionaria Cristina Corazzari.
Il Consiglio ha approvato all’unanimità il nuovo regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria, cosa che dovrebbe avvicinare l’annunciata consegna della stessa alla senatrice a vita Liliana Segre.
Discussione vi è stata sul Piano Periferie e la rimodulazione del progetto per l’area ex Mof, la cui informativa è stata presentata dall’assessore Andrea Maggi, con particolari e dure critiche da parte della consigliera ed ex assessora Roberta Fusari che, alla fine, ha affermato che “l’unico errore” presente nel precedente progetto “era quello di avervi lasciato 18 milioni di euro da gestire”.
“Non vogliamo perdere quei finanziamenti, stiamo facendo di tutto per rimodulare il progetto su quelle che sono le aspettative dei cittadini di Ferrara”, ha risposto Maggi.
Approvata all’unanimità anche la mozione “Stopglobalwarming.EU e informazione ai cittadini sulle iniziative dei cittadini europei” presentata dai gruppi Pd, Azione Civica e Gente a Modo.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com