Vigarano
28 Settembre 2020
La 12enne Aurora De Luigi premiata come "miglior attrice non protagonista" al Caorle Film Festival

Vigarano ha la sua piccola ‘star’ del cinema

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche la giunta fa gli auguri a nonna ‘Giose’

Anche l'amministrazione comunale di Vigarano Mainarda ha festeggiato i 104 anni di Giuseppina "Giose" Molinari, l'arzilla vecchietta fermata dai carabinieri senza assicurazione e con la patente di guida scaduta, nella nottata tra domenica 10 e lunedì 11 marzo a Bondeno, in via della Repubblica

Gli studenti di Vigarano e Terre del Reno parlamentari per un giorno

Gita a Roma, con ingresso al Parlamento, per gli studenti del Consiglio Comunale Ragazzi e Ragazze dell'Ic di Terre del Reno, sia della scuola secondaria di Vigarano Mainarda che di Terre Reno, accompagnati dai professori Elisabetta Rossetti, Raffaele Gentile e Vincenzo Fertitta

De Michele risponde a Bergamini e ringrazia per “vicinanza e affetto”

"Ringrazio il partito per questa iniziativa spontanea che testimonia, innanzitutto, i valori importanti di difesa della democrazia, di solidarietà (quella vera) e giustizia". Sono parole di Agnese de Michele, capogruppo di Costruiamo il Futuro con Te a Vigarano in merito alla querelle che prosegue con il sindaco Bergamini

(foto di Elisa Catozzi)

Vigarano. Vigarano coltiva un piccolo talento del cinema. Parliamo della bambina prodigio Aurora De Luigi che a solo 12 anni è stata premiata dal Caorle Film Festival come “miglior attrice non protagonista” per la sua interpretazione nel cortometraggio “L’usignolo sul mare” di Martina Mele, prodotto da Destination Film.

La notizia è arrivata “a sorpresa” sabato, in tarda serata, mentre la piccola attrice già sonnecchiava, tramite un messaggio indirizzato alla mamma dalla regista Martina Mele. Sì perché Aurora ha solo dodici anni e come tante ragazzine della sua età ha una vita estremamente intensa fatta di scuola, sport ed attività artistiche, tra cui la recitazione. Che le sta dando grandi soddisfazioni.

“Avevamo avuto giusto il giorno prima la notizia dell’inserimento del film nella selezione del concorso ma non sapevamo che Aurora fosse tra le possibili candidate ad un premio così importante – racconta la mamma Daniela Patroncini – e quando ho ricevuto il messaggio di Martina sono rimasta davvero senza parole per la felicità”.

Aurora è ancora giovanissima ma ha già preso parte a molti progetti filmici e teatrali imparando a gestire un talento che già aveva manifestato sin da piccolissima: attualmente collabora stabilmente con l’associazione culturale OperiAmo presso “La Casa della Musica e delle Arti” di Vigarano Mainarda, diretta da Maria Cristina Osti, e partecipa ai progetti dell’associazione UpStage Fico Aps (tra cui il recentissimo cortometraggio “La Palla Rossa” presentato in anteprima al Ferrara Film Festival il 18 settembre scorso).

Vive la recitazione con passione e disciplina, e alla notizia del premio, dapprincipio ha pensato fosse uno scherzo dei genitori: poi però si è preoccupata di precisare che “questo” l’avrebbe tenuto nella sua camera con il piglio innocente con cui ogni adolescente sente il bisogno di proteggere il suoi spazi dalle interferenze dei “grandi”.

Felicissimo anche il papà Alessandro De Luigi, filmaker già conosciuto sulla scena ferrarese che ha tenuto a precisare che “al di là degli stereotipi il cinema è un’attività creativa estremamente stimolante per i ragazzi la cui innata capacità di vedere la telecamera può dare risultati davvero sorprendenti: sono davvero contento del fatto che mia figlia condivida con me e la mamma questa passione”.

Oggi ovviamente Aurora tornerà a scuola e i suoi piccoli-grandi problemi di ragazzina saranno quelli di tutti i giorni. Ma grazie a questo premio avrà una ragione in più per sognare e per guardare al futuro con fiducia, come è giusto che sia per tutti i giovanissimi, come dimostrato dalla giuria del Caorle Film Festival.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com