Lettere al Direttore
27 Settembre 2020

Mostra su Balbo. Italia Viva apprezza la posizione di Isco

di Redazione | 1 min

Ci fa molto piacere che l’Isco abbia colto la nostra preoccupazione in merito a una mostra dedicata a Italo Balbo che ne avrebbe esaltato le gesta senza un adeguato contesto storico e politico e che ci siano degli studi dedicati all’approfondimento di questa tematica.

Per noi di Italia Viva Ferrara rimane fondamentale il fatto che la mostra trasmetta al pubblico il sentimento e l’atteggiamento di violenza e disuguaglianza che ha caratterizzato l’intero movimento fascista sin dagli albori e che Balbo incarna pienamente attraverso le sue azioni e ora, il suo ricordo.

Non bisogna dimenticare che Ferrara è stata una città profondamente segnata dal ventennio fascista come il celeberrimo eccidio del Castello Estense dove furono trucidati undici inermi cittadini ferraresi il 15 novembre 1943. Siamo sicuri che debba essere questa la memoria storica che ispirerà l’esposizione e non la fascinazione per il nuovo pensiero dominante ferrarese.

Italia Viva Ferrara si batterà fino in fondo affinché questa mostra sia un monito per tutti i visitatori che hanno diritto di conoscere e informarsi sulle atrocità di questo periodo storico, per scongiurarne il ritorno sotto ogni forma e aspetto, evitando e condannando qualsiasi tipo di celebrazione o peggio, revisionismo.

I Coordianatori Provinciali
Manuela Macario ed Eric Zaghini
Italia Viva Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com