Eventi e cultura
25 Settembre 2020
Uno spettacolo che danza nella Delizia e che dipinge un sabato sera di pura passione

Sogni di Tango a Settembre copparese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Copparo. L’associazione ‘Sogni di Tango’ di Ferrara, in collaborazione con la pasticceria Delizia, mette in scena la rappresentazione teatrale ‘Il Tango in parole, musica e danza’, con una lettura di alcuni brani tratti dal libro di Michele Balboni.

Questo sabato (26 settembre), alle ore 21.30, un’interpretazione plateale di Roberto Galleran vuol introdurre al mondo del tango argentino ed in particolare alla sua storia lunga e tortuosa, con momenti di spensieratezza e di allegra condivisione, ma anche da periodi bui in cui la musica del ballo è stata ferocemente abusata.

Ad ogni lettura vi si alternano tanghi suonati dal vivo dal duo “Los Tangautas”, composto da Tobias Bert al bandoneon e Michele Andreoni al pianoforte e dal ballo degli allievi dell’associazione ferrarese. Il tutto contribuisce a creare un’atmosfera, di via Roma, di completo abbandono al mondo del Tango, che prevede la fusione di musica e danza in un’armonia evocativa di intense emozioni.

Le letture iniziano dalla figura del “signor Tango”, un anziano uomo che racconta la nascita e l’evoluzione di questa danza, e che egli stesso impersona. Soffiando sulle persone infonde in loro il ritmo e i passi del ballo. I brani prevedono coreografie in parte improvvisate, andando a simulare il clima della milonga e in parte create dai ballerini Linda Galleran e Michele Andreoni. Il duo “Los Tangautas”, composto dallo strumento tipico del tango argentino, il bandoneon, e dal pianoforte, ne intensifica la rappresentazione, rendendola ancora più vera e autentica.

Il Tango non è solo una danza, ma anche musica e prosa, e questo evento, all’interno della 73° edizione del “Settembre Copparese”, in questo anno così difficile, è portatore di significato per quanto riguarda la sua vera essenza, ossia la socialità. Esso, infatti, è un ballo sociale e l’abbraccio è una delle sue forme più belle. Questa manifestazione vuole ricondurci all’importanza dello stare insieme e infonderci anche una speranza, quella di poter tornare a ballare e a condividere emozioni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com