Anche Barbara Guidi se ne va. Il conservatore capo delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara ha infatti superato la selezione per il nuovo direttore dei Musei Civici di Bassano.
Dopo Maria Luisa Pacelli e Francesca Cappelletti, dunque, Palazzo Diamanti perde un’altra figura di riferimento. La Pacelli, ex direttrice di Palazzo dei Diamanti e delle Gallerie d’arte Moderna e contemporanea di Ferrara, è stata nominata nuova direttrice della Pinacoteca Nazionale di Bologna. Francesca Cappelletti, professoressa ordinaria di storia dell’arte moderna all’Università di Ferrara, attraverso cui ha avviato una fattiva collaborazione con la Pinacoteca estense, è stata invece nominata recentemente direttrice della Galleria Borghese.
Barbara Guidi si aggiunge alla “fuga dei talenti” delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara che lasciano l’incarico per assumerne altri fuori dalla città estense. Laureata in Lettere all’Università degli Studi di Firenze, la Guidi ricopriva il ruolo di funzionario culturale con funzione di Conservatore capo e responsabile dell’ufficio Curatori Mostre e Musei delle Gallerie d’Arte moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara-Servizio Musei d’Arte, con al suo attivo collaborazioni con musei ed enti culturali di prestigio internazionale.
La Guidi ha superato i colloqui ed è stata valutata al primo posto della graduatoria con lo stesso punteggio di un altro candidato, Andrea Nante, direttore del Museo Diocesano di Padova, ma è risultata comunque vincitrice in quanto a parità di punteggio la preferenza deve andare al candidato di più giovane età. I candidati erano in tutto sette (erano otto ma se ne sono presentati sette).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com