Altri sport
22 Settembre 2020
Argento nel lancio del martello ai Campionati Italiani Junior

Laura Casadei è a 23 cm dall’oro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mantovani pronto alla sfida del Balaton Park

Scenario totalmente nuovo per tutti i piloti della MotoE. Si avvicina infatti il momento del debutto al Balaton Park, il nuovo circuito chiamato ad ospitare il Gran Premio d’Ungheria. Il ferrarese Andrea Mantovani e il Klint Forward Factory Team dopo solo una settimana scendono di nuovo in pista

L’oro e il titolo nazionale è poco più su, a 23 centimetri ma per Laura la piazza d’onore nazionale è un punto di partenza, dopo essere stata a ridosso del podio tra le allieve nel 2017 e 2018 e tra le junior lo scorso anno.

La finale è stata degna in un thriller con un poker di atlete raccolte in un fazzoletto all’inizio della sesta e ultima serie di lanci, con la Casadei che coglieva il record personale lanciando a 53,97 metri l’attrezzo di 4 kg, sopravanzata di un palmo poco dopo dalla sola Emily Conte (Atl. Riviera Brenta).

Riminese, neo diplomata liceale con ambizioni da veterinario, Laura Casadei veste i colori di Atletica Estense dal 2017 grazie ad una solida e pluriennale collaborazione che la società ferrarese ha negli anni costruito e che solo una settimana prima, ai Campionati Italiani Allieve di Rieti aveva marcato un altro importante risultato con Vanessa Talacci che sempre nel lancio del martello chiudeva con un importante settimo posto al primo anno di categoria U18. Non solo Vanessa Talacci nella rassegna reatina, la discobola Francesca Pioppi sfiora la qualificazione alla finale a 12 atlete e rialza la testa lo sprint ferrarese con Vicky Ferrari che corre il suo miglior 100 metri della stagione in 12”71 piazzandosi intorno alla 20° piazza nazionale U18, palesando grandi possibilità di crescita. Nuovamente a Grosseto con Irene Gullini, già protagonista nei 400 m. ad ostacoli ad Agropoli tra le allieve nel 2019, cerca una difficile qualificazione alla finale juniores (U20) ma “paga” un’incertezza all’ottavo dei dieci ostacoli, abbattendolo e perdendo tempo prezioso a un centinaio di metri dal traguardo. Non solo campionati italiani in questo 2020 che tutti ci auguriamo sia presto uno sgradevole ricordo, l’atletica leggera è ripartita da giugno con competizioni a “porte chiuse” ma non sono mancanti spunti importanti come il miglioramento della sprinter junior Alice Melotti che chiude l’anno correndo i 100 metri in 12”65 ed i 200 metri in 26”28 mentre ai recenti campionati regionali cadette (U16) Marta Ferrazzi conferma di avere i numeri per presentarsi il prossimo anno tra le allieve cogliendo un terzo posto ed il record personale nei 300 metri chiusi in 45”16.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com