Attualità
22 Settembre 2020
I dati del bollettino di lunedì 21 settembre sull'andamento dell'epidemia di coronavirus Sars-Cov-2 nel territorio estense e in Emilia Romagna

Sette nuovi positivi a Ferrara, un ricovero in terapia intensiva neonatale dedicata ai casi Covid

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

In centro storico oltre cento auto americane in parata

Domenica 21 aprile sarà il "Ferrara Day" con "The Legend of American Cars", esposizione e parata di oltre cento auto americane in centro storico. L'evento, organizzato dall'Agenzia Studio Borsetti e dal Club American Brothers Bologna US Cars, è patrocinato dal Comune di Ferrara

Sette nuovi positivi, 25 persone in isolamento, 283 casi attivi al momento nella provincia di Ferrara, un nuovo ricovero al Sant’Anna per un caso di Covid sospetta e un ricovero, purtroppo, nell’apposito posto letto in terapia intensiva neonatale. Sono alcuni dei dati contenuti del bollettino di lunedì 21 settembre sull’andamento dell’epidemia da coronavirus Sars-CoV-2 nel territorio estense.

I tamponi effettuati sono stati in tutto 205, sette di questi sono risultati positivi, quattro sono riferiti a persone asintomatiche. Il totale dei positivi da inizio epidemia sale a 1390.

Il numero dei casi attivi è cresciuto di alcune unità rispetto alla rilevazione di venerdì, passando da 279 a 283.

Tra le 25 persone entrate in isolamento domiciliare, 16 sono distribuite tra Ferrare e Cento (otto a testa). Non sono segnalati casi di persone in sorveglianza domiciliare, mentre nel weekend si è conclusa il regime di controllo per 55 persone.

Non risultano nuove dimissioni dal Sant’Anna. Ci sono tre persone dichiarate guarite a seguito di doppio tampone: una di Ferrara, una di Copparo e una di Poggio Renatico.

I dati del bollettino regionale riportano invece un aumento dei positivi di 116 unità (60 asintomatici) rispetto a domenica che portano il totale dei casi rilevati da inizio epidemia a 34.456.

Dei 116 nuovi casi, 68 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone e 65 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti. Sono 18 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, il numero di casi di rientro da altre regioni è 4. L’età media dei nuovi positivi è 36 anni.

Su 60 nuovi asintomatici, 41 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 14 attraverso i test per categorie a rischio introdotti dalla Regione, 2 tramite i test pre-ricovero, 2 grazie agli screening sierologico, mentre per 1 caso l’indagine epidemiologica è ancora in corso.

Purtroppo, si registra un nuovo decesso: un uomo di 96 anni della provincia di Parma.

Per quanto riguarda la situazione nel territorio, il maggior numero di casi si registra nelle province di Modena (23), Bologna (20), Ravenna (17), Reggio Emilia (12) e a Forlì (11).

I tamponi effettuati sono 5.024, per un totale di 1.090.435. A questi si aggiungono anche 2.329 test sierologici. I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 4.618 (+89).

Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 4.428 (+87), il 95% dei casi attivi. I pazienti in terapia intensiva sono 23 (+4), mentre calano ricoverati negli altri reparti Covid: 167 (-2).

Le persone complessivamente guarite hanno raggiunto quota 25.361 (+26): 7 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 25.354 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Questi i casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.967 a Piacenza (+8, di cui 2 sintomatici), 4.193 a Parma (+8, di cui 7 sintomatici), 5.704 a Reggio Emilia (+12, di cui 10 sintomatici), 4.824 a Modena (+23, di cui 6 sintomatici), 6.115 a Bologna (+20, di cui 12 sintomatici), 553 a Imola (+1, non sintomatico), 1.395 a Ferrara (+7, di cui 3 sintomatici), 1.746 a Ravenna (+17, di cui 6 sintomatici), 1.307 a Forlì (+11, di cui 5 sintomatici), 1.099 a Cesena (+2, di cui 1 sintomatico), 2.553 a Rimini (+7, di cui 4 sintomatici).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com