Comacchio
20 Settembre 2020
Affluenza al 13,40% nella cittadina lagunare, che sceglie il nuovo sindaco tra Sandra Carli Ballola, Pierluigi Negri, Alberto Righetti e Vito Troiani

Comacchio al voto, imprevedibile sfida a quattro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Il ricordo di Samanta è più forte di qualsiasi sfregio”

Mascia Morsucci per la Conferenza delle Donne democratiche di Ferrara interviene dopo il danneggiamento del memoriale della 50enne vittima di femminicidio: "Portiamo ancora e di nuovo un fiore, un pensiero, una luce. Restituiamo dignità a quello spazio"

Bluesy Tunes in concerto ai Trepponti

Domenica 30 agosto, alle ore 21.30, la magia avvolgerà la Piazzetta Trepponti di Comacchio, quando la band Bluesy Tunes salirà sul palco per regalare una notte di puro groove, tra blues, rhythm and blues e atmosfere senza tempo

Intervengono per una lite in famiglia e trovano cocaina e hashish

Intervengono per sedare una lite in famiglia e trovano un bel po' di droga. È quanto accaduto nella tarda serata di mercoledì 26 agosto a Porto Garibaldi, dove i carabinieri - dopo aver sequestrato la sostanza stupefacente rinvenuta - hanno arrestato un uomo

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. È una sfida a quattro dagli esiti abbastanza imprevedibili quella partita domenica mattina a Comacchio, chiamata ad eleggere il nuovo sindaco e il nuovo consiglio comunale dopo due legislature (otto anni in tutto) nelle mani di Marco Fabbri, ex grillino oggi consigliere regionale nel gruppo Pd e candidato consigliere nella sua cittadina lagunare.

Per conoscere il suo successore bisognerà attendere la giornata di martedì, quando si procederà allo spoglio delle schede dopo due giornate di voto e un lunedì dedicato allo scrutinio dei voti relativi al referendum costituzionale.

Alle ore 12, il dato di affluenza per le elezioni comunali nella cittadina costiera è pari al 13,40%, dato leggermente sotto la media provinciale che è pari al 15,60%, sotto la media regionale (17,97) e nazionale (14,93). Per recarsi alle urne c’è tempo fino alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì.
Tra gli elettori che hanno espresso il proprio voto in mattinata, gli stessi candidati sindaci, ossia Sandra Carli Ballola, Alberto Righetti, Pierluigi Negri e Vito Troiani.

L’unica donna in lizza, a capo della lista civica La città Futura e sostenuta inoltre dal Movimento 5 Stelle, è anche l’unica a votare in un seggio del centro storico. A Porto Garibaldi hanno votato invece sia Negri, candidato del centrodestra unito, che Righetti, l’erede designato dalla squadra dell’ex sindaco e sostenuto quindi dalla maggioranza uscente oltre che da Pd e Rifondazione Comunista. Ha votato invece nella frazione di San Giuseppe Vito Troiani, che guida la lista civica ‘Libera Comacchio’.

L’elezione di uno dei quattro al primo turno sembra affare difficile, ma non impossibile, e potrebbe quindi essere rimandata al 4 e 5 ottobre, quando è fissato il turno per il ballottaggio tra i due più votati in prima battuta.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com