Spettacoli
20 Settembre 2020
A palazzo della Racchetta cerimonia di consegna del Dragone d'Oro alla carriera internazionale per la regia a Bille August

Giornata conclusiva per il Ferrara Film Festival, proiezioni e star in città

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Dopo il red carpet di venerdì per la Premier, arriva la giornata conclusiva per il Ferrara Film Festival che nella giornata di oggi domenica 20 settembre vede altri eventi di rilievo, portando star del grande cinema a Ferrara.

Bille August

Alle 18, a Palazzo della Racchetta, si terrà la cerimonia di consegna del Dragone d’Oro alla carriera internazionale per la regia a Bille August. Si tratta di uno dei pochissimi pluripremiati registi al mondo che ha vinto due Palme D’Oro a Cannes quasi consecutivamente. Tra i suoi capolavori troviamo “Pelle Alla Conquista Del Mondo” con Ingmar Bergman e Max Von Sydow, “La Casa Degli Spiriti” con Meryl Streep, Jeremy Irons, Glenn Close e Antonio Banderas, “Les Miserables” con Liam Neeson, “Le Avventure del Giovane Indiana Jones” e “Treno Di Notte Per Lisbona” con Jeremy Irons e Jack Houston.

Nel pomeriggio, presso il Cinepark Apollo proseguiranno le proiezioni dei film vincenti della 5° edizione del festival.

Il programma delle proiezioni di domenica 20/9

Ore 17.30
IL MIO NOME È ALZHEIMER
Italian Premiere
Category: DOCUMENTARY WORLD (Premio Speciale Giuria)
ITALY (52 min)
Year of Production/Anno di Produzione: 2019
Director/Regia: Raffaella Regoli, Antonello Sette

Writer/Sceneggiatura: Raffaella Regoli, Antonello Sette
Producer/Produttori: D4, Fondazione Roma, Raffaella Regoli, Antonello Sette
Plot/Trama: Docufilm realizzato all’interno del Villaggio Emanuele di Roma, struttura che si occupa di curare le persone affette da Alzheimer. La vita quotidiana dei suoi ospiti raccontata in tutti gli aspetti: la musica, la danza, il teatro, la pittura, ma anche i rapporti commoventi con amici e parenti che non hanno mai smesso di amarli.

Ore 19
AMERICAN MIRROR
Festival Premiere
Category: DOCUMENTARY WORLD
USA (62 min)
Year of Production/Anno di Produzione: 2018
Director/Regia: Arthur Balder
Cast: Susan Sarandon, Tigran Tsitodghdzyan, Florence Faivre, Ashley Hinshaw
Plot/Trama: Sulle nostre pagine Instagram o Facebook, mostriamo solo la parte migliore di noi stessi, la parte “bella” della nostra vita. Ci nascondiamo in questo falsità. Siamo così immersi nel processo di creazione della nostra personalità virtuale ideale che dimentichiamo la vita reale. Dimentichiamo la semplice verità che la bellezza è dentro.
HEARTWOOD
Italian Premiere
Category: FFF EARTH
ITALY (61 min)
Year of Production/Anno di Produzione: 2019
Director/Regia: Stefano Petroni
Cast: Agostino Petroni, Sava Riaskoff
Plot/Trama: Un giovane attivista italiano visita antiche culture in America Latina per imparare a fermare la diffusione della distruzione agricola e, nel frattempo, la sua vita cambia per sempre. Il film è supportato da Slow Food, Helen Mirren e Taylor Hackford.

Ore 21.30
SE UN GIORNO TORNERAI
Italian Premiere
Category: FEATURE WORLD, EMILIA-ROMAGNA FILMMAKERS
ITALY (82 min)
Year of Production/Anno di Produzione: 2019
Director/Regia: Marco Mazzieri
Cast: Antonia Liskova, Paolo Pierobon
Plot/Trama: Questa storia racconta il giorno particolare di Paolo, un pittore, e di sua moglie Antonia. Alle volte, anche se è raro, succede che una storia d’amore che sembrava morta del tutto, all’improvviso, un giorno inaspettato, si illumini di luce nuova, inarrestabile, che non si spegnerà mai più.
MÀT SICURI, L’ULTIMO DIOGENE
Festival Premiere
Category: EMILIA-ROMAGNA FILMMAKERS
ITALY (30 min)
Year of Production/Anno di Produzione: 2019
Director/Regia: Francesco Dradi, Fabrizio Marcheselli, Antonio Cavaciuti
Cast: Alessandro Haber, Alvaro Evangelisti
Plot/Trama: Matto o filosofo? Enzo Sicuri era un clochard per scelta nella sua città: Parma: amava i libri, la lirica, riciclava cartoni, non chiedeva l’elemosina. Il suo motto era Nella vita si può fare a meno di tutto, tranne che dell’aria per respirare, desunto dal mentore Dante Spaggiari.
L’ATTESA
Italian Premiere
Category: SHORT WORLD
ITALY (23 min)
Year of Production/Anno di Produzione: 2019
Director/Regia: Angela Bevilacqua

Cast: Lucianna De Falco
Plot/Trama: Una madre single cerca disperatamente di mettersi in contatto con il figlio dopo aver appreso dal telegiornale la notizia di un attentato a Londra, città in cui il ragazzo vive e studia.

Biglietti acquistabili presso il cinema o sul sito di Cinepark Apollo (https://www.apollocinepark.it/)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com