Politica
20 Settembre 2020
Presentato al Libraccio il libro "Cibo sovrano" dell'ex segretario nazionale del Pd: "L'Europa potrebbe diventare la prima potenza economica"

Maurizio Martina: “Chi controlla la catena alimentare può controllare il mondo”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Nuovo padiglione del carcere. Perplessità dalla Camera Penale

Il 18 aprile 2024 il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato in Consiglio Comunale una risoluzione in cui chiedeva la sospensione dell’iter di costruzione di un nuovo padiglione detentivo presso la nostra casa circondariale

di Francesco Franchella

Si chiama “Cibo sovrano”, edito Mondadori, il nuovo libro di Maurizio Martina presentato al Libraccio di Ferrara. Il sottotitolo è “le guerre alimentari e globali ai tempi del virus”, anche se “il libro – afferma Martina – l’ho pensato prima dell’emergenza sanitaria, e poi ho dovuto rimodularlo in base a quanto è accaduto in questi mesi”.

Alla presentazione era presente anche l’assessore al bilancio della regione Emilia Romagna, Paolo Calvano, ferrarese, grande amico dell’autore ed esperto conoscitore delle dinamiche di mercato. È lui che ha invitato Martina a Ferrara “per le qualità delle cose contenute in questo libro – dice l’assessore – che non parla di Covid, ma di cosa può capitare dopo il Covid, di quali siano gli effetti, soprattutto economici, indicando una prospettiva con un’analisi lucida: come si possono affrontare le sfide alimentari da qui ai prossimi decenni?”.

Calvano spende due parole anche su Ferrara, partendo dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), basato sul Recovery fund europeo: “Questa mattina passeggiavo per il centro della città con il libro in mano, in mezzo ci avevo messo il Pnrr, che contiene strumenti europei che possono aiutare territori periferici come Ferrara a essere più centrali. L’Europa ha una grande occasione e sta andando nella direzione giusta, anche grazie all’Italia, e tutto ciò deve rientrare nelle strategie che verranno adottate per aiutare territori come quello ferrarese”.

Ma tornando al libro, Martina si è occupato di un tema di cui si parla poco: la questione alimentare. Un tema che aveva iniziato ad analizzare sin da prima dell’emergenza sanitaria, ma che ha subìto grossi mutamenti a causa della stessa. Secondo l’autore “questo è un libro ancora aperto, non me la sentirei in alcun modo di raccontarvi di avere certezze su un tema enorme legato al potere del cibo. Io mi pongo una domanda: come noi produciamo, distribuiamo e possediamo cibo? Certo, non è una delle ‘grandi’ questioni su cui si incentra il potere (5G, petrolio, tecnologia…), ma io penso che in questa fase si parli troppo poco della partita che si sta giocando tra i proprietari dei mezzi di distribuzione e produzione di cibo”. Poi lo sguardo all’Italia: “Durante l’emergenza abbiamo avuto un sistema che ha retto, nonostante le innumerevoli difficoltà, ma non è stato così ovunque, non è stato così per tutti”. Uno degli esempi riportati da Martina, è quello che è successo tra marzo e aprile in alcune zone degli Stati Uniti: migliaia di persone in fila per un pasto caldo che non si potevano permettere e, dall’altra parte, nelle stesse zone, migliaia di capi di bestiame abbattuti e lasciati lì, perché i macelli erano chiusi a causa del Covid.

“La catena della questione alimentare è formata da troppi anelli – continua – basta che se ne inceppi uno, perché tutto il sistema vada in tilt: ecco perché dobbiamo accorciarla questa catena. Ecco perché dobbiamo puntare sul mercato unico e poi fare il salto fondamentale: passare da mercato a piattaforma europea”. Difatti se l’Europa si unisse dietro a un unico organismo saremmo “la prima potenza economica, lasciandoci alle spalle Usa e Cina, che invece stanno influenzando il mercato globale: chi avrà la primazia dei meccanismi di distribuzione e produzione, di proprietà di mezzi, avrà la parte più consistente dello scenario alimentare. Il che significherebbe controllare il mondo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com