Eventi e cultura
19 Settembre 2020
Dal 23 settembre nello studio d'arte di Paola Bonora la mostra personale dell'artista ferrarese

I “Giardino di gesso” di Daniela Carletti

Daniela Carletti
di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Inaugurerà mercoledì 23 settembre, dalle ore 17 alle 20, nello studio d’arte di Paola Bonora (via Terranuova 30/a), la mostra d’arte personale di Daniela Carletti dal titolo “Giardino di gesso”.

La mostra resterà aperta fino a mercoledì 30 settembre nei seguenti orari: dalle 17 alle 20 tutti i giorni alla presenza dell’artista.

La mostra prende il titolo da una nuova serie di opere realizzate con la tecnica del gesso in rilievo, in cui la natura si manifesta nella sua essenza più pura. Il rilievo in gesso ne esprime l’anima immutabile ed eterna, il colore bianco la spiritualità e il fiore colorato il divenire. “Tema centrale del mio lavoro è da sempre la natura – spiega l’artista -, quella più povera rappresentata dalle piante selvatiche, dai fili d’erba, dalle canne che crescono spontanee sugli argini del fiume, una natura dimenticata, ma che se osservata con attenzione ci può stupire con la sua bellezza e di cui oggi, grazie alla scienza, conosciamo l’incredibile capacità di adattamento all’ambiente. La ricerca dell’armonia e della bellezza è la chiave di cui mi servo per sollecitare una riflessione sui rischi che si corrono sfruttando e distruggendo la natura, cercando di stimolare la consapevolezza che solo rispettandola potremo salvarci. È questa la sfida del futuro, sogno o utopia, a cui voglio comunque credere”.

Carletti è nata a Ferrara e il suo interesse per l’arte si è concretizzato alla fine degli anni ‘70, quando iniziò a frequentare corsi di pittura, scultura, grafica e acquerello tenuti da apprezzati artisti della sua città. Dopo diverse mostre personali e collettive in Italia, nel 2007 ha partecipato al IV Simposio Internazionale di pittura a Odessa con mostra al Museo d’Arte Orientale e Occidentale, a cura della Galleria del Carbone, Ferrara. Nel 2011 è presente alla Biennale di Venezia, 54a Esposizione Internazionale d’Arte, Padiglione Italia. Nel 2013, invitata da Kurt Blum, G.M. di Swiss Art Gate Uae, ha esposto in una mostra personale all’Emirates Palace di Abu Dhabi. Nel 2014 ha tenuto una personale ad Artissima Art Gallery a Dubai, e diverse collettive negli EAU tra cui al Cultural Center di Umm al Quwain e all’Università di Sharjah, College of Fine Art and Design. Dal 2015, tra le altre, ha partecipato a mostre al Museo Magi ‘900, Pieve di Cento; Centro Puecher, Milano; Chiostro di Sant’Agostino, Veroli; Artissima Art Gallery, Dubai; Deutchen Hirtenmuseum, Hersbruck; Kreis Galerie, Norimberga; Emirates Palace, Abu Dhabi; Cloister Galleria D’Arte, Ferrara; Galleria del Carbone, Ferrara; Pinacoteca Civica di San Severino Marche; Binali Yildirim University, Erzincan; Club 55 Pigneto, Roma; Arte in Studio, Milano; Generali Italia Agenzia di Ferrara; Art Festival 2020, Cultural Center di Umm Al Quwain; Spazio Faro Galleria d’Arte, Roma. Prossimamente parteciperà a mostre collettive a: IkiGai Gallery, Roma; Atelier Montez, Roma; Museo Magi ‘900, Pieve di Cento.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com