Mesola
18 Settembre 2020
Oltre al danno la beffa per uno sfortunato automobilista di Monticelli di Mesola che ha dovuto rottamare l'auto e ha riportato 14 giorni di prognosi

Nutria causa incidente, ma la Provincia non paga i danni: “Andrò a ‘Mi Manda Rai Tre'”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

Gli taglia la strada una nutria e capotta con l’auto, poi rottamata, riportando una prognosi di 14 giorni. Ma il risarcimento danni non arriva in quanto gli enti competenti, in questo caso la Provincia, non si ritengono responsabili.

E’ la disavventura capitata a un cittadino di Monticelli di Mesola, Matteo Zanellati, che all’intenzione di far valere i propri diritti è stato risposto con un semplice rifiuto, tanto che ora la sua intenzione è quella di portare il suo caso addirittura a “Mi manda Rai Tre”, “almeno – dice – per tentare di fare la pubblicità che merita all’Amministrazione provinciale di Ferrara e a quella della Regione Emilia Romagna”.

L’incidente sarebbe avvenuto l’11 aprile scorso sulla Sp62 al chilometro 8.5 in direzione Massenzatica. Zanellati stava tornando dal lavoro alle ore 00.21 quando ha perso il controllo della propria vettura a causa dell’improvviso attraversamento della strada di una grossa nutria. “Avendo smarrito il cellulare nello spaventoso sinistro – racconta – non sono riuscito a contattare i carabinieri della zona. Ho riportato l’auto a casa perché ancora funzionante e mi sono fatto accompagnare all’ospedale da mio fratello; prognosi 14 giorni di infortunio. Ho chiamato le forze dell’ordine il giorno successivo che però non hanno ritenuto utile la loro constatazione perché ormai il veicolo era stato rimosso”.

Così Zanellati trova sul web i moduli per richiedere il risarcimento danni causati dall’attraversamento di animali selvatici alla Regione Emilia Romagna. Invia la domanda con tanto di foto, certificazioni, testimonianze e dopo un mese riceve la risposta (quattro righe di un semplicissimo modulo) dall’assicurazione Gruppo Lercari-Sircus Srl con sede a Genova (curatrice degli interessi della Regione) di non ritenersi responsabile perché la Sp è competenza della Provincia. Invia, allora, tutta la documentazione alla segreteria del sindaco di Ferrara e alla Provincia che “pur ammettendo il grande problema dell’esubero di questi animali e della loro pericolosità non si ritengono responsabili (l’assicurazione è la stessa e il modulo di quattro righe, ricevuto nei giorni scorsi su mio sollecito, anche)”.

“La strada in questione – spiega Zanellati – è priva di un’adeguata segnaletica e l’erba è sempre alta per scarsa manutenzione (è stata tagliata pochi giorni dopo il sinistro e poi dimenticata a se stessa, però… l’intero manto stradale che va da Massenzatica a Italba è stato riasfaltato perché presentava buche e pericolosi avvallamenti (che coincidenza). Non mi hanno dato risposte e motivazioni sulla loro non responsabilità. Tutto caduto nel vuoto perché sanno bene che non posso permettermi un avvocato. Dicono che qualcuno, forse, si occupa di monitorare la presenza di questi animali e che, forse, qualcun altro provvede all’abbattimento, ma di preciso non sanno chi e quando; che anche se l’erba molto alta arriva a coprire la segnaletica non possono farla tagliare regolarmente e che l’unico sistema è andare molto piano o munirsi di una copertura assicurativa adeguata”.

In realtà la pubblica amministrazione, l’Amministrazione provinciale in questo caso, ha una “responsabilità oggettiva” nei confronti degli utenti della strada che subiscono danni dall’attraversamento di animali selvatici, che scatta anche se l’ente in questione non ha alcuna colpa per l’evento. È escluso solo il caso in cui l’automobilista sia a sua volta colpevole del mancato rispetto delle regole di prudenza (si pensi a un eccesso di velocità).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com