Attualità
17 Settembre 2020
Un'opportunità alternativa per un trasporto sostenibile e per favorire l’attività fisica utile a prevenire malattie

Ausl Ferrara partecipa al Giretto d’Italia: da casa al lavoro in bicicletta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Migranti, Perego denuncia paure costruite e interessi politici

La chiusura del Giubileo della speranza è diventata anche un atto di accusa contro le narrazioni che alimentano diffidenza e paura verso i migranti. Nell'omelia conclusiva, l'arcivescovo Gian Carlo Perego ha scelto di non edulcorare il tema, indicando con chiarezza le responsabilità culturali e politiche che, a suo giudizio, ostacolano una vera convivenza

Capodanno a Ferrara, il programma e i divieti per l’ultima notte dell’anno

Ferrara si prepara a salutare il 2025 e ad accogliere il nuovo anno con una notte di festa diffusa che unisce spettacolo, musica e tradizione, confermandosi ancora una volta come una delle capitali italiane del Capodanno. Il cuore pulsante della serata sarà, come da tradizione, il Castello Estense, simbolo della città e scenografia d’eccezione per uno degli eventi più attesi dell'anno

Rete Pace Ferrara. Il primo gennaio tutti in piazza contro le guerre

Rete Pace Ferrara si unirà mercoledì 31 dicembre a famigliari, amiche e amici di Ansalda Siroli nell'ultimo saluto a "una donna straordinaria" dicono i membri della Rete, il cui ricordo "resterà indelebile per tutti coloro che credono nella lotta nonviolenta per affermare i diritti, la giustizia e la pace"

Senzatetto al Ps. Transfemm: “Mancano politiche abitative concrete”

"Non aveva un letto, non aveva un tetto, non aveva scelta. Era lì per sopravvivere alle rigide temperature dell'inverno ferrarese". Così anche il collettivo FerraraTransfemm si inserisce nel dibattito scaturito dal recente fatto di cronaca nel pronto soccorso pediatrico dell'ospedale di Cona, che il consigliere regionale Fausto Gianella (FdI) ha definito "inaccettabile": un uomo senza fissa dimora ha trovato riparo per la notte e ha dormito sulle sedie del reparto

Immagine d’archivio

L’Azienda Usl promuove per oggi giovedì 17 settembre gli spostamenti tra casa-lavoro (bike to work) esclusivamente con la bicicletta, partecipando all’iniziativa, promossa da Legambiente in collaborazione con Euromobility, del Giretto di Italia che ha lo scopo di sostenere la mobilità ciclistica.

L’Azienda Usl ha istituito due check-point: presso la sede di via Cassoli e presso Casa della Salute “Cittadella S.Rocco” di corso Giovecca, Triage N. 3 (a fianco dell’ambulatorio di Fisiopatologia) con orario dalle 8 alle ore 10.

Sarà presente per la registrazione un collaboratore del Mobility Manager Aziendale rispettando distanze e precauzioni Covid.

Quest’anno è previsto un contest fotografico: basterà scattarsi una foto a bordo del proprio mezzo sostenibile e condividerla sul proprio profilo Facebook o Instagram utilizzando le grafiche e gli hashtag #Giretto2020 #CNHI. In questo modo si parteciperà automaticamente all’estrazione di un premio finale messo a disposizione da Legambiente per la foto che ha ottenuto più Like sul proprio social.

I lavoratori in smart working segnalati dalle aziende o enti partecipanti dispongono di un check-point virtuale e saranno conteggiati mediante sondaggio online.

L’evento è curato dai collaboratori di Legambiente ai quali sono comunicati i dati raccolti relativi alla partecipazione.

Per ulteriori informazioni sulla giornata del Bike to Work è a disposizione l’Ufficio Automezzi 0532235309.

Il tema dell’edizione 2020 della Settimana della Mobilità è “Emissioni zero, mobilità per tutti” e riflette l’ambizioso obiettivo di un continente europeo che punta a diventare “Carbon Neutral” entro il 2050 così come dichiarato da Ursula von Der Leyen, presidente della Commissione Europea, alla presentazione della Green Deal Europe Forum.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com