Sono tre le opere firmate Filippo de Pisis che il Comune di Ferrara concederà in prestito alla Fondazione Pisa per l’organizzazione della mostra ‘Giorgio de Chirico e la pittura metafisica’ che si terrà a Palazzo Blu di Pisa, dal 6 novembre 2020 al 9 maggio 2021.
Si tratta di tre oli su tela: ‘Natura morta con agli’ (1930), ‘La lepre’ (1933) e ‘Natura morta con melanzana (Natura morta con frutta sulla credenza)’ (1943), tutti appartenenti alle collezioni delle Gallerie d’Arte moderna e contemporanea del Comune di Ferrara.
La mostra di Pisa, a cura di Saretto Cincinelli, ruoterà attorno alla figura di Giorgio de Chirico quale precoce ideatore della poetica della metafisica, indagando i rapporti e le frequentazioni che egli ebbe con gli altri importanti artisti che lavorarono sullo stesso linguaggio artistico, tra i quali un ruolo essenziale ebbe Filippo de Pisis.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com