Lettere al Direttore
13 Settembre 2020

Fare politica

di Redazione | 2 min

Politica: “La scienza e l’arte di governare, cioè la teoria e la pratica che hanno per oggetto la costituzione, l’organizzazione, l’amministrazione dello stato e la direzione della vita pubblica”

E fare politica cosa significa? Significa impegnarsi in un’opera di progetto e realizzazione che abbia come obiettivo il bene comune, il miglioramento della vita non solo propria, ma di una comunità.

Significa parlare dell’uomo, di lavoro, istruzione, salute, vita, morte, famiglia, ambiente, sviluppo, sicurezza, e ogni altra componente della dimensione umana.

Significa interessarsi ai problemi di tutti, cercando di risolverli. Significa avere il coraggio di mettersi in discussione, esporsi personalmente con le proprie idee e i propri valori.

Significa stimolare confronti, sollecitare opinioni mantenendo una visione d’insieme.

Significa dimostrare il valore delle proprie idee, garantendo a tutti la stessa possibilità di rappresentanza politica, nel rispetto delle diverse opinioni, nel rispetto della persona.

Il contenuto di certa comunicazione a cui siamo sottoposti ormai da troppo tempo ha il solo scopo di danneggiare, offendere, insultare un ipotetico avversario

Chi sceglie di fare il “politico” ricoprendo un ruolo istituzionale di amministratore pubblico è un “servitore” della comunità e non unicamente dalla parte di chi lo ha votato o lo ha eletto e a cui alimentare la pancia.

I cittadini di questa provincia si meritano una rappresentanza politica coesa, dedita alla comunità, impegnata nel ricercare soluzioni ai tanti problemi che il territorio affronta ogni giorno: il lavoro che non c’è, le infrastrutture insufficienti, la sanità solo per citarne alcuni.

Perché “fare politica” significa, ogni giorno, creare cultura e costruire relazioni.

Zagatti Cristiano Cgil
Barberis Bruna Cisl
Zanirato Massimo Uil

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com